«Altro che cavia, Vendola sta riavvicinando i giovani alla politica»

di Alessandro Cerminara

venerdì 23 luglio 2010
«Il fenomeno-Vendola sta evidentemente innervosendo più d'uno sulla scena politica. E' abbastanza chiaro che in molti non si aspettavano il successo che il nostro presidente sta riscuotendo. I commenti al veleno che sto leggendo stanno lì a confermarlo. Da quasi coetaneo (e conoscente) di Raimondo Lima, rimango abbastanza incredulo di fronte al suo comunicato. Lo conoscevo come persona di idee parecchio di destra (anche troppo, soprattutto in passato), ma dotata di sufficiente onestà intellettuale da non arrivare a scrivere cose così infondate ed insensate. Nichi da fastidio, eh?

Accusare Vendola di trascurare la Puglia è talmente ridicolo che non meriterebbe nemmeno un commento. La principale attività del nostro presidente, negli ultimi mesi, è stata quella di lottare con tutte le sue forze perché la Puglia non perdesse le risorse per i servizi ai suoi cittadini, a causa della mannaia calata dal Governo-Berlusconi. Altro che chiacchiere! Le cose fatte da Vendola per la Puglia sono sotto gli occhi di tutti (è inutile che stia qui ad elencare, l'abbiamo già fatto in campagna elettorale, ed i risultati parlano da soli) e se tanti giovani della mia età ora hanno più prospettive di costruire qui il loro futuro è proprio grazie a Vendola, alla sua Giunta ed alle sue politiche. Quindi certe cose non stanno né in cielo né in terra. Altro che cavia, Nichi alla Puglia ha fatto, e continua a fare, soltanto bene, e ci sono i fatti a dimostrarlo.

Poi, accanto a questo, Vendola porta avanti anche il suo ruolo politico. E allora? Oltre a ben governare la Puglia riesce anche ad essere un ottimo leader per il suo (e mio) Partito, a lanciare ulteriormente le Fabbriche (la cui crescita è spontanea, in tutta Italia, e chi è venuto a Bari nello scorso week-end se n'è reso conto da solo) ed a lavorare perché nel 2013 possa vincere l'Italia migliore. Insomma, ad essere un leader politico oltre che un ottimo amministratore. E allora? Caro Raimondo Lima, non sei forse tu responsabile cittadino di un movimento politico interno alla destra che fa capo a Gianni Alemanno che fa anche il sindaco di Roma e che aspira (correggimi se sbaglio), alla successione di Berlusconi?

Si vede che siete proprio a corto di argomenti, visto che Vendola fa bene ed ottiene consensi, mentre voi accumulate disastri su disastri. Quanto poi al far politica anteponendo determinati ideali a tutto, non prendiamo lezioni da nessuno. La nostra storia politica, e le nostre scelte, difficili e non convenienti, fatte negli ultimi anni, stanno lì a dimostrarlo. In molte occasioni sia Nichi Vendola, sia tutti noi, avremmo potuto scegliere la via più facile, e non l'abbiamo fatto appunto per rimanere fedeli alle nostre idee. Non tutti hanno fatto altrettanto in situazioni analoghe. Comprendo le difficoltà di voi del centro-destra. Vendola ha costruito una Puglia Migliore e si sta lanciando verso la costruzione di un'Italia migliore. Ma trovatevi qualche argomento migliore, se vi riesce, o altrimenti lasciate perdere.

Noi giovani pugliesi sappiamo quanto Vendola ha dato a noi ed a tutta la Puglia. Sono ben altri (e di ben altre parti politiche) quelli che ci prendono in giro».

Alessandro Cerminara
Co-responsabile Fabbrica di Nichi e componente direttivo SeL Trani