Ancora incastrati nelle vie cittadine, per i pullman nessuna soluzione

Le promesse di una programmazione non mantenute

domenica 4 maggio 2014 9.33
A cura di Alessandra Vacca
Maggio. Il mese fatidico che apre la stagione turistica tranese. Porto, centro storico e monumenti più importanti sono affollati quotidianamente da gruppi di turisti, scolari o semplicemente gente delle città limitrofe che viene a godere delle bellezze della nostra città. Ma i problemi sembrano non mancare mai e il principale resta sempre quello legato alla circolazione veicolare, in particolar modo alla mancanza di indicazioni per pullman e camper che finiscono per girovagare senza una meta precisa, alla ricerca di un posto dove sostare, nelle vie centrali della città.

A segnalare i disagi dei pullman è un utente di Tranispia, che alcuni giorni fa ha immortalato una scena che non ha bisogno di parole per spiegare ulteriormente i problemi che ci sono in città e a cui l'Amministrazione non riesce o non ha tempo di trovare una soluzione. Nelle foto, così come vedete nella nostra gallery, si evince chiaramente le forte difficoltà del conducente di un pullman nel fare manovra tra le strette stradine della zona di Piazza Nassirya. Un'altra testimonia un ulteriore pullman proveniente da Via Imbriani che a stento riesce ad entrare nello stretto vicolo che porta alla suddetta piazza. Tutto ciò avviene perché in città mancano ancora delle apposite aree di sosta e parcheggio per i pullman i quali, proprio per questo motivo, si avventurano nelle impraticabili vie del centro cittadino.

Andando a ritroso, all'incirca tre mesi fa, l'assessore al turismo di Trani, Fabrizio Sotero, di rientro dalla Bit svoltasi a Milano, affermava di voler istituire quanto prima una tavola rotonda con gli altri assessori per affrontare con urgenza il problema e prometteva la creazione di apposite aree per la sosta di pullman e camper. Ad oggi questo piano tempestivo ed imminente ancora non c'è e turisti e automobilisti ne pagano i disagi. La domanda sorge spontanea: quando allora si pensa d'intervenire seriamente? Non si può pensare di fare turismo senza un adeguato piano che predisponga e regoli appositi spazi per i mezzi turistici.

La stagione turistica è già avviata e se è vero che i visitatori al termine della loro gita porteranno con sé bei ricordi del paesaggio, di certo un po' meno gradevoli saranno quelli sulla viabilità stradale. Un neo nel turismo tranese.
Difficoltà di manovra di un pullman nel centro cittadino
Difficoltà di manovra di un pullman nel centro cittadino
Difficoltà di manovra di un pullman nel centro cittadino
Difficoltà di manovra di un pullman nel centro cittadino