Ancora incendi nei terreni di Trani: stavolta brucia via Salvemini

Venerdì sera di fuoco: danni ad un vigneto confinante. Il video

sabato 17 luglio 2010
Venerdì, intorno alle 21.35 circa, una pattuglia del nucleo operativo di guardia ambientale e protezione civile dell'organizzazione di volontariato Folgore di Trani, guidata dal responsabile Nunzio Di Lauro, in servizio di perlustrazione nel territorio di Trani, ha avvistato un incendio di sterpaglia in un vasto terreno recintato ma incolto sito in via Salvemini, ad angolo della complanare est della strada statale 16 bis nelle vicinanze dello svincolo Trani nord, di fronte all'ingresso del carcere.



I volontari della Folgore hanno subito allertato il 115 dei vigili del fuoco. Nel frattempo il fuoco si è esteso ad un vigneto confinante con tale terreno, arrecando danni alle piante di uva.

I volontari della Folgore, dopo aver allertato anche la polizia locale, hanno ispezionato l'intera area per accertarsi che non vi fossero presenti abitazioni o automezzi nelle immediate vicinanze ed hanno bloccato l'accesso dei veicoli alle due strade adiacenti nella zona interessata dall'incendio. Sono intervenuti due automezzi dei vigili del fuoco, i quali hanno provveduto allo spegnimento dell'incendio.



L'episodio avrebbe potuto avere gravi conseguenze a causa del transito di auto sulla strada. Occorre ribadire l'obbligo di eseguire le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendi mediante aratura ed estirpazione delle vegetazioni entro il termine perentorio del 15 giugno 2010 da parte dei proprietari e/o gestori a qualsiasi titolo dei terreni (così come imposto dall'ordinanza sindacale). Ed è proprio di ieri la notizia che il personale della polizia locale di Trani ha elevato nove verbali per violazione dell'ordinanza per prevenire gli incendi.

La Folgore auspica che le autorità competenti provvedano ad una più ampia verifica dei molteplici terreni, fondi ed aree soggette agli obblighi derivanti dall'ordinanza del sindaco Tarantini, obbligando i proprietari a mettere in atto tutte le misure di prevenzione incendi (essendoci ancora tantissimi terreni incolti e tantissima sterpaglia nei fondi pronta a bruciare). I volontari della Folgore sono costantemente vigili e pronti ad intervenire nel nostro territorio, nei limiti della propria disponibilità, a tutela ecologica ed ambientale e protezione civile, e sono sempre disponibili a collaborare con le istituzioni, nei limiti delle proprie competenze d'intervento.