Animazione estiva per i bambini, pronto il bando dell'amministrazione

Attività in tutti i quartieri, domande da presentare entro l'11 agosto

venerdì 1 agosto 2014 14.05
Sul sito Internet del Comune di Trani (nella sezione Notizie e aggiornamenti) è stato pubblicato un avviso pubblico per attività di animazione per bambini. L'amministrazione comunale per il secondo anno consecutivo intende realizzare un'attività di animazione estiva da svolgersi nei mesi di agosto e settembre avente ad oggetto la qualificazione del tempo libero dei bambini da svolgersi in tutti i quartieri della città da parte delle associazioni, società sportive, cooperative sociali e oratori.

«Quest'anno – spiega l'assessore Rosa Uva – si celebra l'anno europeo della conciliazione fra vita professionale e vita familiare. Rispetto a questo tema, l'amministrazione ha pensato di riproporre la fortunata formula che già lo scorso anno ha riscosso enorme successo in termini di partecipazione e condivisione ad un percorso di supporto alla genitorialità ed alla socializzazione dei bambini».

Il budget a disposizione per la realizzazione della manifestazione è fissato nell'importo omnicomprensivo massimo di 20.000 euro da erogarsi in funzione della durata e dei tempi di effettivo inizio. La realizzazione di questa iniziativa si pone l'obiettivo primario di promuovere un'attività di animazione estiva rivolta ai più piccoli attraverso l'utilizzo di spazi urbani concepiti come luoghi di integrazione sociale e crescita formativa.

L'attività di animazione educativa ricreativa deve prevedere i seguenti contenuti minimi: giochi in strada; giochi liberi ed organizzati; giochi di gruppo; spettacoli di clown e burattini o artistici; visite guidate; escursioni e laboratori di educazione ambientale; laboratori espressivi. Costituirà titolo preferenziale la programmazione che preveda la migliore integrazione delle fasce deboli della città e il migliore utilizzo degli spazi urbani, periferici e non.

Possono partecipare le associazioni, le cooperative sociali, le società sportive ed oratori che dovranno far pervenire la domanda entro e non oltre lunedì 11 agosto, anche a mano, presso l'ufficio servizi sociali (al piano terra del palazzo municipale). Non saranno prese in considerazione le richieste di partecipazione all'indagine pervenute, per qualsiasi ragione, oltre la scadenza, non sottoscritte o sprovviste di copia del documento di identità.

La proposta economica relativa al progetto da realizzare, da indicarsi in cifre ed in lettere, non potrà essere superiore alla somma omnicomprensiva di 20mila euro. L'amministrazione si riserva la facoltà di riconoscere la somma a uno o più proposte fino all'importo complessivo per il programma di animazione di 20.000 euro. La presentazione dell'istanza di partecipazione all'indagine non darà luogo ad alcun titolo a favore del proponente e nessun obbligo a carico del richiedente; non sarà, pertanto, redatta alcuna graduatoria delle richieste pervenute, né sarà attribuito alcun punteggio alle stesse.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet del Comune di Trani. Ogni informazione potrà essere richiesta al responsabile del procedimento (0883.581105 o 0883.581293).