Anni di negatività ma ora la ruota politica gira anche per Trani

Elezioni provinciali, differenziata e causa vinta: tre buone notizie

lunedì 12 novembre 2018
A cura di Giovanni Ronco
Tre buone notizie questa settimana, ci permettono di guardare al futuro prossimo con un minimo di ottimismo in più. Prima l'elezione di due tranesi al consiglio provinciale: De Toma e Avantario. Certo sono elezioni di secondo livello con l'aggravante del mancato coinvolgimento dei cittadini (frutto della pessima legge Del Rio). Ma un dato positivo si può cogliere: una volta tanto, nel caso dell'elezione di Pasquale De Toma, in particolare, i voti decisivi vengono dall'esterno, in particolare da Andria. É un dato che ci fa ripensare a quante volte si sia compiuto il meccanismo inverso: candidati non tranesi imposti dall'esterno e voti tranesi a supporto del forestiero di turno. Buono dunque il lavoro di squadra che porta al risultato finale.

Nel centro sinistra l'elezione di Avantario, fortemente sostenuta da Bottaro, porta ad una certa ricomposisizione interna al PD, pur restando, sul fondo limaccioso del partito, liquami di livori interni che Bottaro, vedi operazione Avantario per l'appunto, cerca costantemente di prosciugare, come il percolato della discarica.

Seconda notizia positiva: me lo ricordo bene anni fa il luogo sul mare del ristorante "La Vela": punto di riferimento per serate in compagnia col sottofondo naturale, brezza di mare e rumore delle onde e sottofondo "artificiale" (musicale). Dopo la risistemazione dell'ex Cocomero, un altro tassello del nostro gioiello, il lungomare, verrà restituito alla primigenia dignità.

Sembrerà incredibile, ma in questa combinazione "astrale" e politica favorevole (era ora, dopo le nostre scorze in gola) risale anche la percentuale della raccolta differenziata, passaggio propedeutico da parte di una migliorata educazione civica della città, per la risistemazione della questione ambientale, alla quale l'amministrazione Bottaro spergiura di voler porre rimedio: il sindaco ci ha assicurato che la raccolta differenziata al 100% partirà tra pochi mesi. Sappiamo che senza questo definitivo passaggio non abbiamo grandi alternative.

Altra notizia positiva, perché significa che nelle casse del Comune entreranno un bel po' di soldini, é la vittoria di quest'ultimo nella causa inerente il Contratto di Quartiere contro un'impresa edile locale che era ricorsa in appello. Circa un milione di euro per le casse comunali, che potrebbero diventare due in caso di sconfitta in Consiglio di Stato da parte di un'altra ditta, che, per analogo motivo, aveva visto respinto il suo ricorso dal Tar.

Insomma, finalmente, dopo anni di negatività ed impasse, da noi puntualmente documentate e raccontate, la ruota politica comincia a girare anche un po' in favore della nostra Trani. Era ora. Continuare così.