Area per i camper, per i socialisti va fatta subito

«Strategica per la crescita del turismo a Trani». Indagine del partito su 50 camper fermi in città

giovedì 16 febbraio 2012 10.23
Il partito socialista di Trani ed il suo movimento giovanile affrontano uno degli argomenti più volte sollevato in passato dal nostro portale, ossia quello dello stazionamento dei camper in città. Il partito tranese questa estate si è fatto promotore, con il suo responsabile al turismo (Pierluigi Ciola) di un'indagine effettuata direttamente su una cinquantina di camperisti che si sono fermati nei mesi di luglio ed agosto a Trani. Dalle loro risposte a 14 domande poste, è emerso che l'area da mettere a disposizione dei camperisti deve essere realizzata in modo da consentire la sosta nelle ore notturne e da poter offrire servizi quali il rifornimento d'acqua potabile e per lo scarico di acque nere e grigie.

I socialisti ritengono che la proposta di dotare Trani di un'accogliente area di sosta attrezzata possa essere un passo importante per intraprendere in modo diverso la valorizzazione del territorio, rappresentando un tassello strategico per aumentare la possibilità che arrivino turisti e che quindi entrano soldi nel circuito cittadino.

Di norma realizzate con un fondo asfaltato (sterrato o erboso), le aree per i camper possono essere migliorate con illuminazione notturna, bagni, docce, aree pic-nic, tavoli, giochi per bambini, cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti ed altre strutture quali recinzioni, servizio custodia, ed informazioni turistiche. Secondo il partito tranese l'istituzione dell'area rappresenta «una proposta degna di grande attenzione nei mesi a venire».