Arte pirotecnica e street food, cala il sipario su una settimana di successi

Centro storico invaso dai turisti. Unica pecca: la cronica carenza di parcheggi

lunedì 26 giugno 2017 10.35
A cura di Martina Tortosa
Cala il sipario su un fine settimana ricco di successi per la città di Trani. Tre giorni di grandi appuntamenti capaci di stupire ed emozionare. Cittadini e turisti hanno invaso il centro storico per ammirare il festival dell'arte pirotecnica. A vincere la gara è stata l'Europirotecnica del cavalier Gerardo Scudo di Ercolano. A conquistare il secondo posto, a pari merito, sono state la Senatore Fireworks di Cava dei Tirreni e La Rosa International Fireworks di Bagheria.

Ecco, invece, i fortunati biglietti vincitori della lotteria: 1833 (primo premio), 1585 (secondo premio) e 0434 (terzo premio). Chiunque sia in possesso di uno di questi biglietti può contattare l'organizzazione del festival per ritirare il rispettivo premio.

La kermesse, a carattere nazionale, ha visto in gara le tre maggiori scuole pirotecniche italiane (quella napoletana, quella pugliese e quella siciliana) ciascuna con le proprie peculiarità, impegnate nel realizzare spettacoli tradizionali ed innovativi dai colori e dagli effetti incredibili, con lanci multi-postazioni dalle sorprendenti coreografie, bombe da tiro, giochi d'acqua e finali coreografici.

Un assoluto successo in termini di presenze ma anche questa volta la città ha dimostrato di essere impreparata nell'ospitare un grande evento come questo. Per dare ampio spazio alla ruota panoramica, l'area della Terra rossa, il parcheggio più grande della zona, è stata interdetta alle automobili. Cittadini e turisti, così, hanno parcheggiato ovunque, persino sul marciapiede di piazza Gradenico. Insomma, la mancanza di un adeguato parcheggio per automobili e pullman resta un problema che l'amministrazione non è ancora riuscita a risolvere.

Nonostante tutto, però, la ruota panoramica ha emozionato grandi e piccini, permettendo di ammirare la città e il mare dall'alto. Si conclude oggi anche "Gnam! Festival europeo del cibo di strada". L'obiettivo della kermesse, che ha già raccolto grande successo in tutta Italia, è stato quello di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla bio-diversità e la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici. Protagonisti indiscussi i prodotti tipici regionali più buoni, dal Sud al Nord Italia, con un'area dedicata anche alle eccellenze culinarie internazionali.
Arte pirotecnica e cibo da strada, cala il sipario su un settimana ricco di successi
Arte pirotecnica e cibo da strada, cala il sipario su un settimana ricco di successi