"Bacco ti scatto", il centro storico di Trani apre le porte al vino

Foto, vino e degustazione venerdì sera in piazza Libertà. Dalle 21.00 in vendita i kit: calice, ticket e tarallini

mercoledì 12 dicembre 2012 11.28
Parte venerdì sera a Trani la prima edizione di "Bacco ti scatto", itinerario eno-fotografico che coinvolge cinque locali della movida tranese dalle 21 alle 23.30. Tandem, La Bodeguita, Jax'ò, Babalù e Gelateria Extra saranno infatti i protagonisti di una manifestazione che unisce il fascino delle foto, il gusto del vino e i sapori degli abbinamenti gastronomici.

Nicola Mastronicola, presidente dell'Associazione culturale Jadran, spiega come è nata l'iniziativa: «Dopo Traninpixel, concorso fotografico che ha raccolto più di 120 scatti su Trani, abbiamo notato un rifiorire dell'interesse dei giovanissimi nei confronti della fotografia. Abbiamo quindi lanciato un concorso online gratuito che ha come tema il vino, raccogliendo scatti anche al di fuori della nostra regione – due arrivano addirittura dalla Francia – e abbiamo proposto ad alcuni tra american bar e risto-pub di Trani e Barletta di ospitare una mostra delle migliori foto del concorso. Abbiamo poi pensato di collegarla anche ad una degustazione di vini della cantina andriese Vignuolo e della salentina Valle dell'Asso, somministrati dagli esperti sommelier dell'AIS. I locali non si sono limitati ad aderire, ma hanno proposto addirittura di abbinare delle piccole delizie gastronomiche in modo da rendere più gustoso l'itinerario».

L'associazione culturale Jadran sarà presente dalle 21.00 in piazza Libertà con uno stand in cui sarà messo in vendita un kit di benvenuto: con soli 8 euro si riceverà uno speciale calice da degustazione Iso "a petalo", una sacca porta bicchiere, un pacchetto di tarallini e una brochure con itinerario e approfondimenti, oltre ai cinque ticket che daranno diritto ad altrettante degustazioni nei cinque locali selezionati. Con soli 2 euro in più si potrà inoltre ricevere lo speciale ticket "Bacco ti stuzzico", che darà diritto alle cinque degustazioni gastronomiche.

«Un appuntamento da non perdere – conclude Mastronicola – perché ideato con l'obiettivo di inseguire la qualità, non i grandi numeri. Teniamo a precisare che "Bacco ti scatto" non ha finalità di lucro e punta a diventare un appuntamento fisso, coinvolgendo per l'anno prossimo esercenti e altre associazioni per creare un evento davvero cittadino. Senza però dimenticare le altre città: venerdì 28 dicembre organizziamo "Bacco ti scatto" anche a Barletta, con nuovi locali, nuovi vini e nuove proposte gastronomiche».