Budget esaurito: sospese le prestazioni di analisi in convenzione

Lettera sfogo di un cittadino di Trani: «Sospendete anche gli stipendi alla Asl Bat»

mercoledì 16 ottobre 2013 11.08
«Avendo necessità di eseguire delle analisi di laboratorio ho scoperto che la Asl Bat ha sospeso la convenzione con i laboratori di analisi per in capienza di budget: un grande problema soprattutto per chi necessita di eseguire con frequenza settimanale, se non giornaliera, costose indagini di laboratorio».

In redazione è giunta la lettera di un cittadino di Trani che ha tentato di ottenere le analisi in convenzione contattando tutti i laboratori di analisi in città. L'esito è stato sconfortante: per l'esaurimento delle somme destinate dalla Asl Bat alle strutture private convenzionate non è possibile prenotare analisi in esenzione ticket, almeno fino a dicembre. Le alternative sono due: pagare di tasca propria gli esami o rivolgersi presso l'ospedale cittadino.

«La dignità delle persone viene continuamente calpestata per il rispetto matematico del bilancio – si legge nella lettera. Come i servizi in convenzione, dovrebbe essere sospesa la corresponsione degli stipendi dei manager alla Asl Bat.» In realtà, l'esaurimento del budget destinato agli esami eseguiti in convenzione non è un fatto nuovo ed interessa l'intero sistema sanitario pugliese: raggiunto il tetto destinato alle Asl per le prestazioni private in convenzione è necessario attendere i nuovi stanziamenti del bilancio annuale (in questo caso dicembre 2013 / dicembre 2014) oppure utilizzare i servizi offerti dalle strutture sanitarie pubbliche.