Centenario del miracolo di Fatima: Trani si prepara alla grande festa

Domani consacrazione della diocesi alla presenza di autorità civili e religiose

venerdì 12 maggio 2017
Sabato 13 maggio a Trani sarà una data da cerchiare in rosso per tutto il popolo dei credenti e dei tanti devoti della Madonna di Fatima. Lo storico Santuario di via Sant'Annibale, uno dei primissimi costruiti in Italia fra quelli dedicati alla Vergine di Fatima, per volontà dell'indimenticato padre rogazionista Gerardo Onorato, sarà il cuore pulsante di questo crocevia di Fede, preghiera e festa. La presenza del vescovo della nostra Diocesi, Giovanni Battista Pichierri, del sindaco Amedeo Bottaro e di tutte le autorità politiche e militari sigilleranno una serata che, a partire dalle 20, avrà il suo culmine nel nuovo affidamento della stessa nostra Diocesi al Cuore Immacolato di Maria ed il contestuale inizio dell'annata che segna il Centesimo Anniversario dalle Apparizioni della Madonna ai tre Pastorelli di Fatima, Francesco, Giacinta e Lucia.

L'evento religioso ha un richiamo di carattere nazionale: diversi media, a cominciare dalla Rai, stanno già dedicando ampi spazi alla celebrazione del Centenario, ponendo l'accento sull'esclusività e sulla preziosità morale dei messaggi della Vergine ai tre pastorelli – ora verranno canonizzati anche gli altri due fratellini veggenti, Francesco e Giacinta Marto-.

La discussione, non solo legata all'evento delle apparizioni in se, va oltre, ed incrocia il contesto storico in cui si verificò, il Terzo Segreto di Fatima, la figura di San Giovanni Paolo II, salvo per miracolo proprio dopo l'attentato del 13 maggio 1981 e probabilmente "destinatario" dello stesso segreto (si parla di un Pontefice, anche se ferito a morte; Giovanni Paolo II ebbe salva la vita e ringraziò la Vergine di Fatima con un viaggio in Portogallo. Il Pontefice portò con se la pallottola che lo colpì, incastonandola nella Corona della statua della Madonna, ancora oggi conservata).

Tornando a Trani, già il 13 ottobre 2007 lo stesso Mons. Pichierri attuò l'affidamento al Cuore Immacolato di Maria, in occasione del 50° anniversario della costruzione del Santuario tranese. Nel 1943 Mons. Petronelli operò un'analoga consacrazione, mentre nel 1959 Mons. Addazi consacrò in particolare la città di Trani sempre a Maria. Ora, in questo 2017, i fedeli si ritroveranno certamente numerosissimi a cominciare da questo particolare 13 maggio, che sancirà il momento iniziale, ma già topico, di una riflessione attenta sul "fenomeno" di Fatima, sul ruolo centrale di un'umanità umile e semplice, come nel caso di Giacinta, Francesco e Lucia, che è stata, ancora una volta, la prescelta per il "privilegio" del confronto con Maria, cui seguì la "trasmissione" del Messaggio, sotto forma di invito instancabile alla preghiera, in particolare del Santo Rosario. Storia d'amore, preghiera e conversione, storia di visioni e di eventi atmosferici eccezionali, vedi il fenomeno che interessò il sole, storia di bambini e di persone umili avvicinate alla sfera divina, soprannaturale, grazie al "Tramite" d'eccellenza: Maria. Questa è Fatima, questa è la storia che si rievocherà sabato sera, durante un evento esclusivo e da non perdere per cittadini e fedeli.

Già nei giorni precedenti, sin dalla celebrazione della giornata dedicata agli ammalati e con la presenza quotidiana dei vari gruppi parrocchiani cittadini, si è dato il via ad un precorso preliminare, diremmo di preparazione, all'appuntamento che, dal 13 maggio, porterà il Santuario di via Sant'Annibale ad essere protagonista, faro e punto di richiamo e di riferimento per pellegrini, fedeli, visitatori. Fino ad arrivare al prossimo 13 ottobre, quando sarà ospite per una solenne concelebrazione coi padri Rogazionisti, custodi amorevoli del Santuario della Madonna di Fatima di Trani, il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che ha contestualmente avviato e portato praticamente a termine la canonizzazione di Francesco e Giacinta. Ci attende un anno di cura spirituale all'ombra del Santuario di Fatima.