Centenario dell'apparizione di Fatima: il 13 maggio festa anche a Trani

E a ottobre in città il cardinale Amato, prefetto della Congregazione dei santi

giovedì 4 maggio 2017
Come ormai noto, il 1917 è l'anno centenario delle apparizioni della Beata Vergine Maria ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta a Fatima dal 13 maggio al 13 ottobre 1917. Per l'occasione monsignor Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha inviato alla comunità diocesana una lettera mentre presso il Santuario Madonna di Fatima in Trani fervono i preparativi per la realizzazioni di un programma di celebrazioni, di cui di seguito si porge l'elenco.

Mons. Pichierri, nella sua lettera, riprende il messaggio più profondo delle apparizioni: "punto fondamentale del messaggio è la salvezza delle anime e la necessità ed efficacia dell'intercessione materna della Vergine per ottenere la misericordia per la Chiesa e per tutte le anime". La Madonna a Fatima ha chiesto la 'conversione', la frequenza alla 'preghiera' soprattutto alla recita del Rosario e il 'sacrificio' per la conversione dei peccatori. Pertanto, afferma l'Arcivescovo "vogliamo impegnarci in modo del tutto particolare, a partire dal 13 maggio p.v., quando apriremo il Centenario nella parrocchia-santuario di Fatima, che è in Trani, a pregare quotidianamente il Rosario, ad offrire ogni nostra giornata per la conversione dei peccatori".

Monsignor Pichierri annuncia che il 13 ottobre sarà a Trani il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione dei Santi, e fa invito alle parrocchie e alle diverse realtà ecclesiali a recarsi al santuario tranese. Nella preghiera raccomanda di porre sotto la protezione di Maria anche gli sviluppi del 1° Sinodo Diocesano perché la chiesa diocesana possa crescere sempre più "insieme nell'unità, nella carità, nella missionarietà". Momento particolare sarà il pellegrinaggio diocesano a Fatima, previsto dal 12 al 17 giugno: "A Fatima anch'io vorrò dire, come si espresse Papa Benedetto XVI nell'omelia del 13 maggio 2010: 'Sono venuto pellegrino a Fatima, a questa «casa» che Maria ha scelto per parlare a noi nei tempi moderni. Sono venuto a Fatima per gioire della presenza di Maria e della sua materna protezione. Sono venuto a Fatima, perché verso questo luogo converge oggi la Chiesa pellegrinante, voluta dal Figlio suo quale strumento di evangelizzazione e sacramento di salvezza… Per affidare alla materna protezione di Maria i sacerdoti, i consacrati e le consacrate, i missionari e tutte gli operatori di bene che rendono accogliente e benefica la casa di Dio' ".

I fedeli potranno ricevere l'indulgenza plenaria, recandosi al Santuario di Fatima in Portogallo o in una chiesa dove si veneri la Madonna di Fatima, oppure, per i malati e per quanti sono impossibilitati a muoversi, unendosi spiritualmente alla celebrazioni giubilari. Ciò alla condizione della confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

Di seguito il programma:

GIOVEDI 4 MAGGIO - 1° GIORNO DELLA NOVENA - MIO DIO IO CREDO
VENERDI 5 MAGGIO- 2° GIORNO DELLA NOVENA - MIO DIO IO ADORO
SABATO 6 MAGGIO - 3° GIORNO DELLA NOVENA - MIO DIO IO SPERO - PRIMO SABATO DEL MESE. GIORNATA DIOCESANA DEGLI AMMALATI
DOMENICA 7 MAGGIO - 4° GIORNO DELLA NOVENA - MIO DIO VI AMO - GIORNATA DELL'ASSOCIATO LUNEDI 8 MAGGIO - 5° GIORNO DELLA NOVENA - MIO DIO VI CHIEDO PERDONO
MARTEDI 9 MAGGIO - 6° GIORNO DELLA NOVENA - LA PREGHIERA, PREGATE...
MERCOLEDI 10 MAGGIO - 7° GIORNO DELLA NOVENA - IL SANTO ROSARIO
GIOVEDI 11 MAGGIO - 8° GIORNO DELLA NOVENA - IL SACRIFICIO
VENERDI 12 MAGGIO - 9° GIORNO DELLA NOVENA - LA RIPARAZIONE - CUORE IMMACOLATO - 5 SABATI
SABATO 13 MAGGIO - APERTURA ANNO CENTENARIO 60° DI FONDAZIONE DEL SANTUARIO
DOMENICA 14 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA - UNA ROSA PER MARIA E PER LE MISSIONI ROGAZIONISTE
GIOVEDI' 18 MAGGIO - 42° ANNIVERSARIO DELL' AFFIDAMENTO DELLA PARROCCHIA
SABATO 20 MAGGIO LUNEDI 22 MAGGIO - INIZIO DELLA "PEREGRINATIO MARIAE"

GIOVEDI 25 MAGGIO
DOMENICA 28 MAGGIO - GIORNATA EUCARISTICA
MERCOLEDI 31 MAGGIO Ore 19.30, Santa Messa – Offerta dei Cuori a Maria