Centrodestra, Forza Trani contesta primarie e stabilizzazioni

«Decisioni unilaterali e poco chiare. Si esprimano le forze politiche». Per Visibelli la scelta del sindaco non può avvenire per simpatia

giovedì 17 novembre 2011 10.58
Dubbi enormi su primarie e stabilizzazioni. Forza Trani lancia un messaggio al centrodestra chiedendo per entrambe le cose il pronunciamento di partiti e forze politiche della coalizione.

«Apprendiamo dai media - si legge nel documento del movimento - che il PdL avrebbe unilateralmente deciso che la scelta del prossimo candidato sindaco per la coalizione di centrodestra avverrà per mezzo di un sistema mutuato dal centrosinistra, le cosiddette primarie. La decisione ci ha francamente stupito in quanto essa, per quanto ci consta, non è stata la risultante di un confronto interno ai partiti e movimenti presumibilmente riconducibili alla coalizione di centrodestra tranese. Il movimento civico Forza Trani, anche in occasione dell'incontro con i tre referenti del sindaco uscente (e dei quali, peraltro, si ignorano le determinazioni finali) ha manifestato la propria posizione in merito, peraltro ribadita anche sui media: la scelta del candidato sindaco non può avvenire sulla base di simpatie o antipatie personali, come pure non può avvenire sulla base di eventuali veti incrociati, cordate correntizie, diktat forestieri o prezzolabili primarie, ma deve avvenire sulla base di un ragionato e condiviso percorso che porti a definire, in maniera contestuale, sia il programma politico amministrativo (a breve e medio temine, con relativa road map), sia la coalizione di centrodestra che lo intende portare avanti nei prossimi anni e sia i nomi della squadra (sindaco e assessori) che si intende proporre per l'attuazione del programma stesso».

Con l'occasione Forza Trani ribadisce «la cogente necessità che su taluni temi, tra i quali, ad esempio, la opinabilissima vicenda della stabilizzazione dei dirigenti, si pronuncino sin da subito i partiti ed i movimenti del centrodestra cittadino, attese le evidenti implicazioni che potrà avere sulla prossima amministrazione comunale tale vicenda frutto di una disgregante decisione presa solo oggi, autonomamente ed in articulo mortis».