Chiusura estiva del porto e musica, proposta dei ristoratori

Protocollata al Comune una corposa serie di modifiche. «No alla pedonalizzazione perenne, si ad interventi mirati». I contenuti

lunedì 18 marzo 2013 13.28
A cura di Biagio Fanelli
Si avvicina la stagione estiva e la gran parte dei ristoratori e dei proprietari di american bar della zona del porto ha deciso, per tempo, di presentare al Comune una proposta con cui si chiede di rivedere la regolamentazione dell'area pedonale e dei regimi sull'attività musicale dei locali per il periodo che va da aprile a settembre.

Dopo l'insoddisfazione dello scorso anno per la chiusura totale del porto, gli esercenti, dopo essersi consultati tra loro, hanno presentato una proposta organica «per garantire – dicono - una più marcata corrispondenza tra le attività degli esercenti, già danneggiate dalle passate ordinanze perché non curanti delle realtà di fatto esistenti e il ruolo dell'amministrazione competente, volto a soddisfare quelle che sono le necessità di coloro i quali, svolgono un 'attività che rappresenta un imponente ingranaggio di quello che è tutto il meccanismo della promozione turistica, nella nostra città».

E passiamo alla proposta degli orari per la zona a traffico limitato. Per il mese di maggio, gli esercenti propongono l'accessibilità al traffico veicolare del porto dal lunedì al giovedì e la chiusura parziale solo nel week end con i seguenti orari: il venerdì dalle 21 a mezzanotte, il sabato dalle 20 alle 2, la domenica dalle 18 a mezzanotte. Fa eccezione la giornata di mercoledì 1 maggio (festa del lavoro) in cui si propone la chiusura dalle 16 a mezzanotte. A giugno, la proposta degli esercenti prevede l'accessibilità al traffico veicolare del porto dal lunedì al giovedì e la chiusura nel week end con le seguenti modalità: il venerdì dalle 21 a mezzanotte, il sabato dalle 20 alle 2 e la domenica dalle 18 all'1. Veniamo a luglio. La proposta è di chiudere il porto dal lunedì al giovedì dalle 21 a mezzanotte, il venerdì dalle 20 a mezzanotte, il sabato dalle 20 alle 2 e la domenica dalle 18 all'1. Per ciò che riguarda agosto la proposta è di chiudere l'area alle auto dal lunedì al giovedì dalle 20 a mezzanotte, il venerdì dalle 20 all'1, il sabato dalle 20 alle 2 e la domenica dalle 18 all'1. A settembre invece si propone l'accessibilità al traffico veicolare del porto dal lunedì al giovedì e la chiusura parziale solo nei week end con i seguenti orari: il venerdì dalle 20 a mezzanotte, il sabato dalle 20 alle 2, la domenica dalle 18 a mezzanotte.

Capitolo musica. Anche qui gli esercenti hanno formulato una proposta differente a seconda dei mesi. Ad aprile, maggio, giugno e settembre si chiede una modifica dell'ordinanza per poter mantenere accese le apparecchiature fino all'1 dal lunedì al giovedì, fino alle 2 il venerdì ed il sabato e fino all'1 la domenica. Nel periodo di luglio e agosto si propone di alzare la soglia all'1.30 dal lunedì al giovedì, alle 2.30 il venerdì ed il sabato e all'1.30 la domenica.