Circolo del Cinema "Dino Risi", inaugurata la stagione 2014-2015

Primo mese di attività intenso, con due ospiti illustri: Zoro e Bracardi

mercoledì 8 ottobre 2014 15.07
A cura di Vincenzo Membola
Inaugurata ieri sera, nella sede di via Ciardi, la sesta stagione del Circolo del Cinema "Dino Risi". L'appuntamento, aperto per l'occasione a tutta la cittadinanza, ha permesso a soci, simpatizzanti e giornalisti di avere un primo contatto con quello che sarà il programma di quest'anno: due i "fili conduttori", da una parte il "Cinema del presente", dall'altra la commemorazione di due grandi anniversari, con "1984/1994 - I figli di Pulcinella", ovvero i 30 e 20 anni dalla scomparsa, rispettivamente, di Eduardo De Filippo e Massimo Troisi.

Ospite a sorpresa della serata è stato Lucio Montanaro, attore pugliese da quarant'anni sul grande schermo al fianco di "mostri sacri" come Lino Banfi, Mario Merola e Pippo Franco. Per telefono, è intervenuto anche uno dei due presidenti onorari del Circolo, Marco Risi, per un saluto e per ricordare piccoli aneddoti su "Dagobert", film del 1984 che narra di ipotetiche vicende comiche riguardanti il sovrano francese.

Per l'occasione, è stato presentato anche il primo mese di attività del Circolo, che, oltre a parecchi film, ospiterà due appuntamenti imperdibili: l'incontro, martedì 14 ottobre, con Diego "Zoro" Bianchi, che parlerà del suo film "Arance e martello", presentato al festival di Venezia, e la serata con protagonista Giorgio Bracardi, venerdì 24 ottobre, un pezzo di storia della radio e della televisione italiana.

«Stiamo pian piano diventando un luogo d'incontro. Fare associazionismo culturale è anche questo. Siamo soddisfatti anche di tutto quello che si sta muovendo accanto al nostro impegno principale, che è il cinema: la rassegna umoristica, i concerti, il teatro, le presentazioni. Anche i giovani stanno cominciando a interessarsi alle nostre attività, soprattutto grazie l'attività didattica che possiamo offrire tramite il nostro archivio e i nostri contatti. E il nostro inverno sarà ricco di sorprese e fuori-programma».