"Con Gusto, solidali e consapevoli": martedì la presentazione

Un progetto di formazione e inserimento al lavoro per i detenuti di Trani

domenica 27 giugno 2010
Martedì 29 giugno, dalle 10.30 al Monastero di Colonna, sarà presentato il progetto "Con Gusto, solidali e consapevoli". Si tratta di un progetto di formazione e inserimento al lavoro destinato ai detenuti della Casa Circondariale maschile di Trani. "Con Gusto, solidali e consapevoli" è proposto e attuato dalla Cooperativa Sociale Campo dei Miracoli di Gravina in Puglia ed è approvato e cofinanziato nel 2010 da Cassa delle Ammende che riconosce i risultati ottenuti dalla Cooperativa nell'inserimento lavorativo dei detenuti. Il progetto si propone come ulteriore sviluppo di un percorso già intrapreso.

La Campo dei Miracoli collabora con la Direzione della Casa Circondariale di Trani dal 2003 quando sottoscrisse una convenzione che prevedeva l'assunzione di un gruppo di detenuti per la preparazione dei pasti giornalieri destinati alla popolazione carceraria. Nel 2007, per aumentare il numero dei detenuti assunti, nelle cucine della Casa Circondariale partì la lavorazione, il confezionamento e la commercializzazione di taralli artigianali salati della tradizione pugliese - all'olio extra vergine di oliva, al seme di finocchio, al peperoncino, al pepe, alla cipolla e alla pizza.
«La Campo dei Miracoli - spiegano dalla cooperativa - seleziona rigorosamente le materie prime e sottopone la produzione alle misure Haccp per la sicurezza e la salubrità degli alimenti a garanzia di un risultato monitorato dalla fonte alla distribuzione. L'arte del maestro cuoco, la passione e le competenze acquisite dai detenuti rendono questa produzione un esempio di eccellenza nel campo della gastronomia e della lavorazione artigianale. La Coop Estense propone alla vendita i taralli prodotti dai detenuti negli Ipermercati di Puglia e Basilicata».

L'Assessorato alle Politiche Agroalimentari ha riconosciuto nei prodotti manufatti in carcere il duplice valore di solidarietà e gusto e ha ospitato la produzione in un ampio spazio nel padiglione Agrimed della Fiera del Levante negli anni 2008 e 2009. Attualmente, nella preparazione dei pasti e nella produzione dei taralli sono coinvolti 12 lavoratori di cui 7 detenuti. Tutti sono regolarmente assunti e retribuiti secondo il Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative sociali.

Alla conferenza in programma al Monastero interverranno: Francesco Ventola presidente Provincia BAT, Carmelinda Lombardi Assessore alle politiche sociali Provincia BAT, Giuseppe Martone provveditorato regionale Amministrazione Penitenziaria, Angela Anna Bruna Piarulli direttrice Casa Circondariale di Trani, Antonio Bonucci direttore area Puglia Coop Estense, Vito Genco consorzio Meridia Bari, Pasquale Scarnera psicologo clinico e progettista, Salvatore Loglisci presidente cooperativa Sociale Campo dei Miracoli. L'incontro sarà coordinato da Don Raffaele Bruno, responsabile per la Puglia di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie.