Con il caldo tornano anche gli incendi

A fuoco la sterpaglia lungo la 16 bis, in zona Trani Sant'Angelo. La testimonianza video: l'intervento della Folgore su Youtube

domenica 3 giugno 2012 10.07
Con il caldo tornano anche gli incendi di sterpaglie sul territorio di Trani. Il primo di questa stagione è stato avvistato ieri, sabato 2 giugno, da un operatore dell'associazione Folgore: le sterpaglie e gli alberi lungo la strada statale 16 Bis, in zona Trani Sant'Angelo, hanno preso fuoco. Dopo aver allertato la Polizia Locale e il 115 dei Vigili del Fuoco, l'operatore si è portato nella stradina a ridosso della scarpata ed ha seguito l'evolversi dell'incendio, in attesa dell'arrivo dei mezzi tecnici per lo spegnimento.

L'esperienza vissuta è stata interamente filmata e pubblicata su Youtube. «Di questi incendi ce ne saranno decine e decine, specialmente lungo le scarpate della 16 bis, perchè non vengono mai, ripeto mai bonificate, non viene mai effettuata la pulizia, l'estirpazione dell'erbaccia, della sterpaglia lungo le scarpate. Indipendentemente dall'aqmministrazione alla quale compete questo, dico soltanto che è una vergogna lasciare che ogni anno si ripetano simili episodi».