Concorso in tentata violenza privata, a giudizio i due pm tranesi Ruggiero e Pesce

Dovranno presentarsi al Tribunale di Lecce il 12 novembre

martedì 15 maggio 2018 11.51
Concorso in tentata violenza privata. É di questo reato che sono accusati i pm della Procura della Repubblica di Trani Michele Ruggiero e il suo collega Alessandro Pesce, indagati dalla Procura di Lecce. Ora il sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, Roberta Licci, ha decretato la citazione diretta a giudizio per i due pubblici ministeri.

L'indagine ha preso il via da una serie di esposti anonimi nell'ambito della famosa inchiesta "Sistema Trani" da parte di alcune persone che accusano un presunto giro di mazzette attorno al Comune. Ruggiero è accusato, in particolare, di aver pressato il testimone di un'inchiesta nel tentativo di costringerlo ad ammettere di essere al corrente del pagamento di tangenti all'ex comandante della polizia municipale di Trani, Antonio Modugno. La Procura di Lecce chiese l'interdizione per entrambi che tuttavia fu rigettata dal Giudice per le indagini preliminari, dal Tribunale e dalla Corte di cassazione.

I due magistrati dovranno ora presentarsi presso la Prima sezione penale del Tribunale di Lecce il prossimo 12 novembre.