Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori

Al via la misura che copre i costi di locazione per il personale delle imprese turistiche e della ristorazione. Domande su piattaforma Invitalia dal 21 novembre al 19 dicembre.

giovedì 20 novembre 2025 17.20
Il Ministero del Turismo ha pubblicato il Decreto del Direttore Generale del 13 novembre 2025, che stabilisce termini, modalità e procedure operative per la presentazione delle domande relative ai contributi previsti dalla misura "Staff House", destinata a sostenere le imprese turistiche nella predisposizione di alloggi per i lavoratori del settore. L'intervento prevede la copertura dei costi di locazione (o gestione) delle unità abitative destinate al personale.

Le domande possono essere presentate esclusivamente in formato digitale, tramite la piattaforma telematica gestita da Invitalia, secondo la seguente procedura indicata dal decreto del Direttore Generale del MinTurismo del 13.11.25, ossia: Il bando è rivolto a tutte le imprese del settore turistico – ricettivo, incluse quelle della somministrazione di alimenti e bevande, che sostengono spese per l'alloggio dei lavoratori impiegati nelle proprie unità locali. Possono essere ammesse le imprese, di qualsiasi dimensione, che, al momento della domanda, siano in possesso di almeno uno dei codici ATECO indicati dall'art. 3 del Decreto Ministeriale del 18 settembre 2025 e rispettino i requisiti previsti dal medesimo articolo. Ai fini della concessione del contributo, sono considerate ammissibili, e devono rispettare i requisiti di rendicontazione: Sono escluse le spese relative a imposte e tasse, fatta eccezione per l'IVA qualora rappresenti un costo non recuperabile.