Conoscere l'importanza della banda larga

Un dvd per gli alunni delle elementari di Trani. Iniziativa di Confindustria di Bari e della Bat

mercoledì 26 gennaio 2011
Un dvd sulla banda larga sarà distribuito gratuitamente nei prossimi giorni agli oltre 17mila alunni delle quinte elementari delle province di Bari e della Bat. L'iniziativa è di Confindustria di Bari e della Bat, con la collaborazione del Ufficio scolastico regionale per la Puglia, ha prodotto un film per spiegare ai bambini l'importanza della banda larga e le conseguenze della sua esclusione in particolari aree geografiche.

Sfruttando il format di Accipicchia (la fortunata serie televisiva di Corrado Veneziano, andata in onda più volte su Rai 3 nel contenitore Trebisonda-Melevisione), Confindustria Bari e Bat ha prodotto un film (della durata di 30 minuti) che è stato girato con attori professionisti e una trentina di alunni del quinto circolo didattico di Altamura, in provincia di Bari. Il film è scritto e diretto da Corrado Veneziano con la collaborazione di Giancarlo Di Paola e Paola Ricci ed è interpretato da Alessandro Casula (l'ormai storico maestro di Accipicchia Rai).

Il film racconta la storia di una regina dispettosa che, consapevole dell'importanza del potere della comunicazione, soprattutto di quella più tecnologicamente avanzata, ha rubato la banda larga all'intero Paese. Si bloccano i lavori degli scienziati; diventano impossibili le prenotazioni telematiche aeree e ferroviarie, le teleconferenze, il download di filmati e musiche, e anche forme più moderne e quotidiane di relazione (dall'uso di mail, sms, messanger) diventano più lente e faticose. Scattano ricerche e avventure e – dopo molte traversie, il maestro della scuola ed i suoi bambini si trovano di fronte alla regina, in una sfida rischiosa e impegnativa. E a questo punto sarà soprattutto la lezione del maestro (che cos'è, dov'è, come funziona la banda larga) ad offrire ai più piccoli la chiave per capire e risolvere il mistero.

Oltre che una favola didattica sulla dimensione tecnologico-scientifica e la sua struttura, Accipicchia tende a proporsi (anche) come una piccola parabola sulla libertà dell'insegnamento e sulla sua necessità: a fronte di un potere che spesso tende a omologare o ridurre i codici della comunicazione, la fiction auspica un maggiore – e più plurale - conoscenza di linguaggi e informazioni. Per nuove prospettive: di alfabetizzazione e di democrazia.