Consegnata la petizione per il mare: 500 firme per 12 richieste

Il comitato invita l’amministrazione ad elaborare un piano costiero responsabile. Le firme sono conseguenza della manifestazione del 20 luglio scorso

martedì 20 agosto 2013 9.57
Sono state consegnate a palazzo di città le firme raccolte per la petizione per il mare, successiva alla manifestazione tenutasi il 20 luglio scorso. Le firme raccolte ammontano a 495.

Dodici i punti della petizione che il comitato ha consegnato agli amministratori: attivazione per una rapida risoluzione del malfunzionamento del depuratore, immediato controllo degli scarichi abusivi lungo la costa, installazione dei cartelli di divieto di balneazione indicanti il motivo specifico del divieto, pubblicazione degli esiti degli esami delle acque, immediata risoluzione del problema degli accessi al mare lungo la costa sud della città, individuazione di aree per il parcheggio e inserimento di bus navetta per il raggiungimento delle spiagge in sicurezza, messa in sicurezza della ex statale 16 con installazione di rallentatori, installazione di bidoncini per la raccolta di rifiuti e installazione di posaceneri sulle spiagge, installazione di bagni chimici, pulizia programmata e straordinaria delle spiagge, realizzazioni di accessi alle spiagge per disabili, maggiori controlli sulla distanza minima di navigazioni dei diportisti.

Il comitato ha inoltre consegnato una relazione dettagliata sulla situazione del mare di Trani con relative proposte concrete per migliorare le criticità presenti e ormai ben note. Il comitato ha invitato l'amministrazione ad assumere un atteggiamento responsabile che vada verso l'elaborazione di un piano costiero volto a valorizzare il mare, la costa e la città di Trani.