Consiglio comunale, Anna Maria Barresi si dichiara indipendente

Nomine Stp e questione pontile Sant'Antuono i temi toccati negli interventi preliminari

venerdì 28 luglio 2017 12.37
E' ritornato oggi il Consiglio comunale al secondo appello, alle ore 11, il Consiglio Comunale.

Al primo appello erano presenti solamente 14 consiglieri, numero insufficiente per avviare la seduta. Al secondo appello 29 i presenti. La seduta si è aperta con un minuto di raccoglimento per la perdita dell'arcivescovo Giovan Battista Pichierri, di cui oggi i funerali alle ore 16.

Il consigliere De Laurentis, a nome della maggioranza dei consiglieri, ha chiesto che i lavori potessero essere interrotti alle ore 15.30 fino alle 17.30 per consentire di partecipare ai funerali dell'arcivescovo. Posta in votazione, la richiesta è stata accolta.

Si è poi passati agli interventi preliminari.

Raffaella Merra (indipendente): Per il civico cimitero, cosa avete intenzione di fare, tutto è rimasto come un tempo. Villa Bini, per me era un traguardo, avevo creduto in un cambiamento. Ancora oggi ci sono tossicodipendenti, rom ed immigrati. Pare che i lavori si siano bloccati e nessuno di noi ne è a conoscenza. Tema dehors: pare che siano di gradimento solo a questa amministrazione a discapito di aiuole che un imprenditore tranese voleva realizzare a proprie spese e cure. Ringrazio, infine, il dottor Roberto Gargiuolo per l'ottimo lavoro svolto finora.

Luisa Di Lernia (M5S): Abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle zone Nord e Sud della città: avete chiesto le telecamere spia anche in vista dei piromani. A che punto siamo con la raccolta porta a porta? Siamo la vergogna della Puglia. Abbiamo segnalato lo stato di degrado di alcune piazze della città ma non abbiamo ancora ricevuto risposta. Come mai nelle delibere di Consiglio Comunale pubblicate sull'Albo Pretorio non vengono pubblicati interamente gli interventi preliminari? Per quando riguarda le acque reflue in agricoltura: esiste un progetto preliminare, perché non lo condividete con il Consiglio Comunale. Se sistemiamo il depuratore e poi abbiamo ancora canaloni che inquinano è come se non avessimo risolto niente. Infine, per quanto riguarda l'ingegner Affatato: che ruoli di responsabilità ha nel Comune di Trani?

Pasquale De Toma (Forza Italia): Stamattina ho protocollato un'interrogazione scritta inerente una verifica dell'attuazione delle norme circa l'affidamento di materiale comunale ad un'associazione. Stp: il mio ringraziamento a Gargiuolo per il lavoro svolto. E' stato nominato uno "straniero", il dottor Danisi che mi risulta vada all'Amet raramente. Stiamo consegnando ancora una volta una nostra partecipata a persone non di Trani. Raccolta differenziata: nulla è stato fatto. Avevamo un jolly che era l'assessore regionale all'ambiente. Politicamente è stato un flop totale. Vi occupate oggi di raccolta differenziata modificando quello che era già in atto: l'umido viene raccolto tre volte alla settimana col caldo che fa?

Raimondo Lima (Fdi): Mi fa specie che oggi si sia deciso di celebrare ugualmente il Consiglio Comunale, non lo ritengo opportuno. Nomine Stp e nomine Amiu: vorrei capire qual è l'eventuale contropartita politica che Trani ha avuto nominando questi signori da Bari? Questione pontile della Darsena: abbiamo fatto un po' di domande, ad oggi ancora nessun chiarimento. Invito il presidente a verificare le assenze innumerevoli di alcuni consiglieri comunali. Per la mozione riguardante il Ceta non ho ricevuto risposta. Quando un consigliere propone una mozione questa deve essere portata al prima Consiglio comunale utile prima ancora dei punti all'ordine del giorno. Spero che lo stesso trattamento riservato per la festa patronale sia adottato anche per altri eventi. Per quanto riguarda il Liceo Socio Psico Pedagocico: quali sono gli intendimenti dell'amministrazione circa questa struttura?

Mariagrazia Cinquepalmi (Trani a Capo): L'ordinanza emanata dal sindaco sulla raccolta differenziata è del tutto illegittima e contrasta con i caratteri temporali. Avete ridotto lo spazzamento e lavaggio delle strade e avete modificato il regolamento sulla raccolta dei rifiuti. Non si può regolamentare tutto questo con un'ordinanza se ciò non contenga i caratteri di urgenza e contigenza. Il contratto di servizio contiene 12 interventi per l'abbattimento di mosche e zanzare e 6 trattamenti per la deblatizzazione. Io non vedo mai operatori lavare le strade con la cadenza stabilita. All'Amiu peraltro non esistono report del lavoro svolto. Amiu: la ricapitalizzazione non ha ancora portato effetti. Il sindaco il bilancio dell'Amiu l'ha controllato, verificato? Dalla società Danico sono stati portati 3 milioni di debiti. Il gestore avrebbe dovuto svalutare questi crediti e rivalutarlo. Festa patronale: è stato liquidato l'importo di 50 mila euro inerente i festeggiamenti 2016. Per i 35 mila euro spesi per la manutenzione degli orologi comunali perché non sono stati impiegati per la manutenzione delle scuole cittadine, ricordo che la Giustina Rocca è ancora priva di termosifoni.

Anna Maria Barresi (indipendente): Comunico la mia uscita dal gruppo consiliare Più Trani nonostante rimanga nella maggioranza. Il mio atteggiamento di fare politico potrebbe danneggiare il movimento. Non voglio causare danni d'immagine a persone a me anche care. Ringrazio comunque il presidente del Movimento Ninni De Feudis per gli insegnamenti che mi ha dato sia politicamente che umanamente. Stp: la cosa che più mi dispiace è sentire che noi a Trani non abbiamo una persona competente a ricoprire la carica di presidente. Voglio chiedere scusa all'assessore Capone per una mia delibera di proposta comunale che dal 31 ottobre è stata, invece, presa in carico dall'Ufficio Ragioneria. Avevo segnalato la vicenda alla Prefettura senza sapere che non era più in possesso del suddetto documento.

Patrizia Cormio (Pd): Innanzitutto ringrazio il presidente uscente Gargiuolo e faccio un grosso in bocca a lupo al presidente Fortunato. Sottolineo il problema delle scuole di Trani: queste necessitano d'interventi strutturali. Si deve cercare di porre un rimedio anche agli innumerevoli furti. Mi auguro che la specialistica per gli studenti disabili posso ripartire. Per la questione mensa: l'avvio della gara dovrebbe ripartire da ottobre. Il servizio dovrebbe provvedere il pagamento anticipato dei pasti onde evitare danni economici come gli scorsi anni. Insieme all'assessore Ciliento spero si possano risolvere le criticità evidenziate.

Antonio Florio (Cor): Cosa c'è di vero nella perdita dei fondi pari a 3 milioni per i lavori al Monastero: chi è il responsabile? Chiedo che l'ordine aggiuntivo al consiglio non venga trattato perché non siamo messi nelle condizioni di poter analizzare le carte. Questione Amet: credo che il sindaco abbia fatto malissimo a nominare il presidente Fortunato che mi hanno riferito sia legato ad una società privata di trasporti.

Pietro Lovecchio (Pd): Le accuse pesantissime fatte nel vuoto dal consigliere Lima mi spingono a replicare. Io fino al 3 dicembre 2015 sono stato presidente di un'associazione no profit per la donazione del sangue. Appena eletto consigliere ho dato le mie dimissioni. Da questo è scaturito che il consigliere Lima pur sapendo nell'immediatezza della mie dimissioni ha continuato a diffondere una notizia falsa. Il pontile di Sant'Antuno che da tempo versa nel degrado ha chiesto il ripristino del pontile a sue spese per effettuare dei corsi senza lucrare.

Domenico Briguglio (Realtà Italia): Il consigliere comunale deve effettuare operazioni di controllo e deve portare progetti. Quando Trani emerge è l'intera amministrazione che ne deve gioire e basta con queste insinuazioni sulla figura del sindaco.

Beppe Corrado (Area Popolare): Il lavoro nell'Stp fatto fino ad oggi è un lavoro importante. Ho sempre lavorato per riportare la centralità su Trani. Chi oggi viene qui a ringraziare Roberto Gargiuolo era lo stesso che negli ultimi anni lo ha contestato aspramente. Chi sta gestendo la raccolta dei cartoni? Per che esce ancora una gara per l'attacchinaggio? Perché non esce ancora una gara sul verde pubblico?

Emanuele Tomasicchio (Fdi): Considero illegittima la convocazione di questo consiglio. Siamo come sempre di fronte al disprezzo della legge e del regolamento del consiglio comunale. Le nomine dell'Stp sono illegittime, il consiglio comunale non ha mai dato alcun indirizzo su quelle nomine.

REPLICA

Amedeo Bottaro: Abbiamo tenuto oggi il consiglio comunale solo per poter approvare dei provvedimenti che sono fondamenti per la città. Sono costretto a replicare per l'intervento fatto dall'avvocato Florio che è un attacco personale nei confronti del sottoscritto. Sono particolarmente sorpreso perché è una caduta di stile. In politica non vale tutto, ma vale solo la politica. Intervenire nel dibattito con illazioni che non hanno nulla di politico è squallido. Gli interventi sono spesso strumentali: anche dire alla gente che abbiamo perso 3 milioni è scorretto.

Aver nominato un amministratore solo per poter svendere una società ad un privato mi fa ridere oltre che offendere la professionalità di chi è stato nominato. Io come ha detto il consigliere Lovecchio non faccio nessuna denuncia perché come m'insegna mio padre rido di fronte queste cose. Io non ho mai nominato nessuno per ricevere favori. Io ho intenzione di difendere Amiu e Amet da qualsiasi assalto di privati.