Consorzio di bonifica: la replica dell'assessore De Feudis

Replica all'interrogazione del consigliere Cuccovillo

mercoledì 15 giugno 2005
"Premesso che l'interpellanza evidenziata in oggetto, a firma del segretario cittadino e del consigliere comunale di riferimento dei socialisti autonomisti non è stata inviata al sottoscritto ma trasferita per attribuzione quale Assessore al patrimonio, mi pregio osservare la spregiudicatezza e lo stile tipico di chi non conosce i fatti e si cimenta in strumentalizzazioni che poco hanno a che vedere con la politica e il perseguimento dell'interesse pubblico. Evidenzio, in primis, per sgomberare il campo da qualsiasi speculazione, che il Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia non corre alcun rischio di trasferimento ad altro comune come in modo allarmistico, pretestuoso e catastrofico si è lasciato intendere, anzi è stato preventivamente concordato con il Commissario del Consorzio Dott. Salvatore Sansò l'opportuno trasferimento in una sede maggiormente idonea e funzionale in previsione della implementazione di ulteriori servizi da estendere eventualmente in un contesto più ampio quale la sesta provincia.

Trascrivo parte della nota inviata dal Commissario del Consorzio il 30.05.2005 – "Si esprime piena accettazione di quanto comunicato e compiacimento per l'interesse che codesta Amministrazione continua a dimostrare nei fatti nei riguardi di questo Ente. Si coglie l'occasione per ribadire la disponibilità di questo Ente per i problemi del territorio che codesta Spett.le Amministrazione vorrà sottoporre all'attenzione dei nostri uffici per una fattiva collaborazione". Per dissipare ogni dubbio mi pregio inviarVi copia integrale.

Raccogliere i desiderata dell'impiegato del locale ufficio del Consorzio per meri fini di bottega, è stato imprudente e di una pochezza tale da non meritare ulteriori riflessioni. Mi e d'obbligo comunque ricordare agli illustri firmatari dell'interpellanza i disagi patiti dagli utenti del consorzio in occasione dell'emissione delle cartelle di pagamento. File interminabili fuori dall'ufficio, sottoposti alle intemperie o nella migliore delle circostanze sotto il sole cocente.

E' oltremodo doveroso specificare che nella precedente sede del Consorzio non sono stati fatti lavori suscettibili di autorizzazioni, ma semplici interventi di bonifica e ripristino dei servizi in previsione di un miglior utilizzo e collocazione logistica dei servizi finanziari. Per quanto sopra evidenziato, ritengo opportuno per il futuro invitarLa ad essere meno dispersivo e maggiormente incisivo, acquisendo direttamente informazioni utili per il corretto esercizio della sua attività istituzionale."

Rag. Sergio De Feudis
Assessore al Patrimonio