Cormio scende in campo al fianco di Fitto.

“Economia e occupazione prima di tutto”

lunedì 21 febbraio 2005

L'industriale tranese Umberto Cormio ha accettato l'invito del presidente della Regione Raffaele Fitto: si candiderà nella circoscrizione elettorale della provincia di Barletta, Andria e Trani nella lista "La Puglia prima di tutto", fondata dal governatore uscente.
Quarantasette anni, imprenditore affermato in ambito nazionale nei settori del marmo, dell'edilizia, dell'ambiente, dell'energia e della comunicazione, Cormio fu scelto dall'Ulivo tranese come candidato alle elezioni politiche del 2001, su proposta di Rinnovamento Italiano. Un'esperienza positiva, l'industriale totalizzò circa 9.000 preferenze in più rispetto al totale dei voti dei partiti della coalizione che lo proponeva. "Fu quel risultato a convincermi che dovevo continuare ad impegnarmi in politica", commenta, "la gente ha fiducia in me, nelle mie capacità e io sono pronto a metterle al servizio della collettività".

L'incontro con Fitto è nato in occasione della vertenza tra le imprese del marmo e la Regione, una battaglia che Cormio ha condotto in prima linea e che alla fine ha vinto. "Il governatore, con il nostro aiuto, ha avviato una riforma epocale per il settore lapideo", commenta l'industriale, "che presto tornerà a essere un caposaldo dell'economia regionale". "Ritengo che il giovane presidente abbia fatto tanto per la nostra regione e per questo ho deciso di schierarmi al suo fianco. C'è ancora molto da fare, il mio impegno sarà proprio quello di contribuire alla definitiva ripresa economica della Puglia". "Io credo che questa sia l'emergenza più grande del nostro territorio", aggiunge Cormio, "la disoccupazione è la conseguenza di un'economia stagnante. Io sono un imprenditore, so come si possono incentivare gli investimenti e quindi lo sviluppo economico. Soprattutto nel territorio della nuova provincia abbiamo una grande potenzialità industriale: penso ai marmifici, ma anche ai calzaturifici, alle imprese tessili, a quelle agroalimentari. Ritengo che attraverso politiche di incentivazione, di miglioramento delle infrastrutture nelle aree industriali e di promozione delle nostre produzioni nel resto d'Italia e all'estero abbiamo l'opportunità di conquistare un ruolo di primo piano nell'economia del Mezzogiorno e, soprattutto, di creare moltissimi nuovi posti di lavoro".

Cormio ha scelto "La Puglia prima di tutto", la lista voluta dal presidente Fitto, per mantenere la posizione moderata che ha contraddistinto il suo impegno in politica. "Faccio appello alle forze di centro, ai moderati, ma anche a tutti quelli che condividono l'idea di mettere lo sviluppo economico prima di tutto", conclude l'imprenditore. "E' un passaggio fondamentale per creare benessere in un territorio che ha nella disoccupazione il suo problema più grande".