Corrado: «L'ospedaletto cade a pezzi, il centrosinistra non fa nulla»

Una nota del consigliere comunale di Forza Italia

venerdì 13 febbraio 2009
Beppe Corrado, consigliere comunale di Forza Italia/PdL, denuncia lo stato di totale abbandono in cui versa la struttura dell'ex Ospedaletto, oggi sede di essenziali uffici della Asl.

«Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini – dice - ma anche dei dipendenti, a cui va la mia solidarietà per le condizioni in cui sono costretti a lavorare, mi sono recato presso la struttura riscontrando una situazione ben peggiore di quanto si poteva immaginare. Mi risulta che da tempo i funzionari della Asl abbiano richiesto interventi e denunciato problemi, ma le loro richieste sono cadute nel vuoto. L'ex Ospedaletto, oggi, è una struttura fatiscente: quasi tutti gli uffici sono danneggiati da infiltrazioni di acqua, i corridoi sono stretti e poco percorribili dai disabili, ci sono vetrate rotte e mai riparate, pavimenti sconnessi, tubature mai riparate. Cosa ancor più grave, l'archivio di documenti e pratiche, è lasciato incustodito ed alla portata di tutti.



L'ex Ospedaletto è una struttura vecchia e decrepita all'interno, ai limiti dell'indecenza all'esterno. Le aiuole del giardino sono diventate un deposito di rifiuti, nonché regno di animali di ogni tipo. A far da sfondo, locali e intere palazzine chiuse e pericolanti, panchine semi distrutte. Siamo davvero al paradosso: una struttura che garantisce all'utenza servizi di natura igienico-sanitaria, non offre in sé le più elementari norme di sicurezza e d'igiene.



Il centrosinistra, anziché pensare a divisioni di incarichi, a nomine di dirigenti o a progetti tanto faraonici quanto irrealizzabili, farebbe bene ad occuparsi di interventi non più procrastinabili in quanto urgenti. Ci sono le soluzioni per migliorare le condizioni della struttura in tempi brevi: penso all'affidamento della pineta a privati, che potrebbero curare le singole aiuole sponsorizzando le proprie aziende e, contestualmente, restituire ai tranesi un meraviglioso giardino pubblico. E' mia intenzione interpellare il Direttore Generale della Asl per capire se e come intende operare. Mi chiedo però: è, quindi, questa la "Puglia migliore" voluta dal Governo Vendola?»

Giuseppe Corrado
Consigliere Comunle