Formazione professionale, arriva il corso per l'accoglienza turistica

L'associazione Abigar organizza un percorso triennale per gli under 18 anni

martedì 19 gennaio 2016
Sono attive le iscrizioni al corso triennale gratuito per operatori ai servizi di promozione e accoglienza rivolto ai giovani con età inferiore ai 18 anni e in possesso di almeno il titolo di licenza media. Il corso è finalizzato all'assolvimento del diritto, dovere nell'istruzione e formazione professionale. L'iniziativa è promossa, ideata ed organizzata dall'associazione Abigar Trani, organismo formativo accreditato alla Regione Puglia con il sostegno di importanti partners operativi (istituto Aldo Moro di Trani, uola universitaria europea per il turismo, Gruppo Quanta, Confcommercio Trani, ConfGuide Bari-Bat e numerose realtà aziendali del comparto ricettivo ed extraricettivo). Il corso triennale darà una importante opportunità a tutti quei giovani che decidono di interrompere gli studi al conseguimento della licenza media oppure non trovano nella scuola secondaria di secondo grado un percorso rispondente alle proprie aspettative personali.

«I percorsi triennali integrati di istruzione e formazione professionale - ha spiegato il direttore dell'ente, Federico Rossi - contribuiscono al contrasto della dispersione e dell'abbandono scolastico, al fine di consentire ai giovani il conseguimento di una qualifica professionale valida per l'ingresso nel mondo del lavoro con competenze adeguate. Già a tre mesi dal conseguimento della qualifica un giovane su due ha trovato il suo primo impiego e dopo tre anni la quota degli occupati sale al 59 per cento. La Puglia è una regione dove gli investimenti nel settore del turismo e del patrimonio artistico e culturale stanno favorendo la produzione di reddito e lavoro. Allora bisogna formare persone adatte ai nuovi mestieri per essere competitivi».

Il Ministero ha investito sui giovani del Sud, mettendo a disposizione, per ogni partecipante, una borsa di studio di oltre 3000 euro e una serie di notevoli agevolazioni (certificazione competenze linguistiche, gratuità per i trasporti, per i viaggi in Italia e all'Estero, per i libri di testo e cancelleria), nonché la possibilità di stage lavorativi in aziende turistiche.

Gli studenti saranno in grado di promuovere l'offerta turistica di un'area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva. Potranno lavorare nelle agenzie di viaggio, presso tour operator e strutture turistiche; gestire la biglietteria, la prenotazione e vendita di prodotti turistici; promuovere il territorio anche mediante la predisposizione di materiale informativo e divulgativo; collaborare all'organizzazione e gestione di fiere e congressi e all'animazione ed intrattenimento in villaggi e strutture turistiche. Per le iscrizioni e tutte le informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: 0883 480223, email: postmaster@associazioneabigar.it