Turismo a Trani: turisti e punto informativo
Turismo a Trani: turisti e punto informativo
Scuola

Formazione professionale, arriva il corso per l'accoglienza turistica

L'associazione Abigar organizza un percorso triennale per gli under 18 anni

Sono attive le iscrizioni al corso triennale gratuito per operatori ai servizi di promozione e accoglienza rivolto ai giovani con età inferiore ai 18 anni e in possesso di almeno il titolo di licenza media. Il corso è finalizzato all'assolvimento del diritto, dovere nell'istruzione e formazione professionale. L'iniziativa è promossa, ideata ed organizzata dall'associazione Abigar Trani, organismo formativo accreditato alla Regione Puglia con il sostegno di importanti partners operativi (istituto Aldo Moro di Trani, uola universitaria europea per il turismo, Gruppo Quanta, Confcommercio Trani, ConfGuide Bari-Bat e numerose realtà aziendali del comparto ricettivo ed extraricettivo). Il corso triennale darà una importante opportunità a tutti quei giovani che decidono di interrompere gli studi al conseguimento della licenza media oppure non trovano nella scuola secondaria di secondo grado un percorso rispondente alle proprie aspettative personali.

«I percorsi triennali integrati di istruzione e formazione professionale - ha spiegato il direttore dell'ente, Federico Rossi - contribuiscono al contrasto della dispersione e dell'abbandono scolastico, al fine di consentire ai giovani il conseguimento di una qualifica professionale valida per l'ingresso nel mondo del lavoro con competenze adeguate. Già a tre mesi dal conseguimento della qualifica un giovane su due ha trovato il suo primo impiego e dopo tre anni la quota degli occupati sale al 59 per cento. La Puglia è una regione dove gli investimenti nel settore del turismo e del patrimonio artistico e culturale stanno favorendo la produzione di reddito e lavoro. Allora bisogna formare persone adatte ai nuovi mestieri per essere competitivi».

Il Ministero ha investito sui giovani del Sud, mettendo a disposizione, per ogni partecipante, una borsa di studio di oltre 3000 euro e una serie di notevoli agevolazioni (certificazione competenze linguistiche, gratuità per i trasporti, per i viaggi in Italia e all'Estero, per i libri di testo e cancelleria), nonché la possibilità di stage lavorativi in aziende turistiche.

Gli studenti saranno in grado di promuovere l'offerta turistica di un'area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva. Potranno lavorare nelle agenzie di viaggio, presso tour operator e strutture turistiche; gestire la biglietteria, la prenotazione e vendita di prodotti turistici; promuovere il territorio anche mediante la predisposizione di materiale informativo e divulgativo; collaborare all'organizzazione e gestione di fiere e congressi e all'animazione ed intrattenimento in villaggi e strutture turistiche. Per le iscrizioni e tutte le informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: 0883 480223, email: postmaster@associazioneabigar.it
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Due postazioni in città, un’unica app e tariffe a consumo: il nuovo servizio punta a integrare mobilità sostenibile e turismo, superando i confini comunali
Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale L’ottava edizione dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme unisce le eccellenze enogastronomiche pugliesi ai valori dell’accoglienza e della partecipazione attiva
Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Una vocazione turistica ormai assodata ma tanti interrogativi su ciò che serve per far decollare davvero il turismo tranese
Trani ospita  “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Trani ospita “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Vino, eccellenze a km 0, inclusione sociale , ecosostenibilità e promozione del territorio al centro dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme.
Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lunedì 28 settembre 2026, ore 17.30 – Frantoio Schinosa, Aziende Agricole Di Martino (Agro di Trani)
Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Dopo il boom del 2025, la provincia consolida i flussi: presenze +9% e arrivi +4%. Trani si conferma la città più attrattiva, trainata dal turismo internazionale e dagli eventi culturali
Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione La comunicazione del Ministero dell'Interno
Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Assoturismo Confesercenti BAT accoglie con favore la nuova disciplina
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.