Corteinfiore, notte di brindisi reali

Cena con la casa di champagne scelta da William e Kate. Aspettando che arrivi l'estate, celebrata una serata conviviale

sabato 19 maggio 2012 15.42
Nella rinomata osteria Corteinfiore di Trani di Michele Matera si è consumato un altro appuntamento frizzante. Aspettando che arrivi l'estate, in via Ognissanti è stata celebrata una serata di degustazione conviviale con il rinomatissimo champagne Pol Roger, abbinato ad menù di schietta impronta mediterranea. Ospiti della serate 3 cuvèe, l'Extrabrut Pure, il Brut Vintage 2000, il Brut Rosè 2004 e, per finire in bellezza, il Passito di Pantelleria Bukkuram del siciliano Marco De Bartoli.

Pol Roger è un'azienda di antica tradizione, fondata nel 1849 nei pressi di Eparnay, nel cuore della regione di Champagne, gestita ancora dai discendenti del fondatore. La produzione si aggira intorno a 1,5 milioni di bottiglie. Nonostante sia un'azienda di medie dimensioni (87 ettari vitati a Chardonnay e Pinot Nero), Pol Roger è tra i punti di riferimento dello Champagne per storia e tradizione. Negli ultimi mesi la sua popolarità è certamente cresciuta considerando che lo champagne Pol Roger, nella sua massima espressione con la cuvee speciale Winston Churchill, è stato scelto per il matrimonio reale del principe William e Kate Middelton.

La bollicina francese ha una lunga storia di rapporti con l'aristocrazia inglese. È stato, infatti, lo champagne preferito da Winston Churchill, a cui è stata dedicata una cuvee speciale nel 1984.