Da Corteinfiore la "degustazione Sensoriale" di Rhum

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del distillato

martedì 5 maggio 2009
Martedì 12 maggio, alle ore 20.00, nuova serata del "gusto" curata dell'Osteria Corteinfiore di Trani. L'appuntamento, sotto le stelle, è con il Rhum: l'esperto di distillati Michele Di Carlo guiderà gli ospiti nell'analisi sensoriale con bottiglie anonime di 2 Rum Cubaney messi a confronto con 4 Rum della "concorrenza".

La storia del rum è soprattutto storia di viaggi, di conquiste, di scoperte: la storia di un distillato che accompagna gli uomini nei loro desideri, a volte dolce, come il clima e la vegetazione paradisiaca delle isole del Nuovo Mondo, ma anche amara, crudele, fatta di prevaricazioni e contrasti e ricca di contraddizioni. Il primo uomo che legò il suo nome alla storia del rum fu Cristoforo Colombo. Infatti durante il suo secondo viaggio, nel 1493, la flotta aveva a bordo coltivatori di canna da zucchero provenienti dalle Canarie: proprio loro, dopo lo sbarco, ne piantarono alcuni ceppi nell'isola di Hispaniola. Da qui iniziò il lungo percorso di questa bevanda, ottenuta proprio dalla fermentazione della canna da zucchero.

Dalle 20.00 alle 21.30 sarà allestito un gran buffet salato che anticiperà la degustazione didattica con gli assaggi dei diversi rhum. La serata si concluderà con un buffet di dolci, rigorosamente al cioccolato. Il costo per persona è di € 50.00 con disponibilità limitatissima.