Da fumanti a utili per la comunità, l'importanza di recuperare le cave dismesse

La consigliera Barresi: «Tuteliamo la salute e valorizziamo la città»

domenica 16 settembre 2018 11.52
La cura del nostro territorio è importante per valorizzare la nostra città, per tutelare la nostra salute e perché no? Per favorire lo svolgimento di nuove attività e di conseguenza l'incremento del lavoro. Sono rimasta sorpresa quando, parlando con mio figlio del problema delle cave dismesse , ho scoperto qualcosa che mi era sfuggita, a Trani esiste una nuova ed interessante realt , con alcuni amici egli si è recato in questa cava dismessa per trascorrere un po' di tempo libero praticando sport.

Incuriosita di ciò che mi raccontava, ho deciso di visitare personalmente la cava che si trova nella zona di Montericco. La prima percezione che ho provato è stata di piacevole spaesamento, ho avuto la sensazione di essere sul set di un film , una distesa immensa che, anche se il paesaggio si presenta ai nostri occhi arido, mi ha trasmesso grande serenità. Infatti la presenza di attrezzature che formano un percorso da seguire per l'allenamento ed il raggiungimento dell'obbiettivo fisico desiderato, paragonabile quasi , ad un percorso di sopravvivenza, ti proietta in una palestra all'aperto.

Una procedura sportiva , amata da tanti, anche non più ragazzini. Il proprietario della struttura mi ha spiegato che nel nord d'Italia non sono poche le cave dismesse e adibite a sport, tempo libero, cultura e arte. L'associazione sportiva dilettantistica Montericco ci ha dimostrato che una cava dismessa ha una serie di potenzialità da sfruttare, dando spazio per il tempo libero a tutta la famiglia e allontanando la possibilità che qualcuno scarichi rifiuti nocivi e pericolosi , causando danni irreparabili alla madre terra e di conseguenza a noi cittadini, come è già successo , non solo a Trani ma in tutta Italia.

Nell'attesa che la richiesta della consigliera Francesca Zitoli , di procedere ad un censimento delle cave dismesse , venga realizzata , mi auspico che altri si attivino per la realizzazione di simili strutture, che possano essere un anfiteatro o altre realtà che accolgano anche eventi culturali.


Anna Maria Barresi,
consigliere comunale indipendente di Trani
Zona Montericco
Zona Montericco
Zona Montericco
Zona Montericco