Da Manet a Tode, oggi l'inaugurazione della mostra dedicata ai maestri del '900

In programma anche un salotto letterario e un concerto di musica classica

sabato 17 giugno 2017
Sarà per l'arte che si apriranno oggi, dopo nuovi lavori di riqualificazione, le porte di Palazzo Beltrani. In occasione della sua riapertura, il contenitore culturale tra i più suggestivi della città ospiterà, dal 17 giugno al 31 agosto, una mostra completa in prima assoluta dal titolo "Da Manet a Tode. Dal Postimpressionismo al Neorealismo. I grandi maestri del Novecento". Protagonista sarà la ricca collezione del maestro William Tode, l'ultimo dei più grandi artisti del Novecento.

L'esposizione è dedicata ai pittori più grandi che hanno segnato la storia dell'arte contemporanea. La mostra si estende per tutto il primo piano del Palazzo con un'ampia sezione sulla lunga carriera artistica del maestro Tode a partire dagli anni '40 fino al 2017, attraverso un percorso che cronologicamente ripercorre periodi, stili e tecniche differenti.

Nell'ambito della mostra che sarà inaugurata oggi, dalle ore 10 alle ore 18, presso il Palazzo delle Arti Beltrani, si segnalano alcune iniziative collaterali. Oggi pomeriggio alle ore 18 nella sala conferenze di palazzo Beltrani è in programma un salotto culturale con il critico d'arte e giornalista Angelo Calabrese ed il maestro William Tode. Alle 20 è invece in programma un concerto del tenore Antonio De Palma.

Domani alle ore 18 è in programma un concerto della pianista Marie Angele Thomas. Il costo del ticket di ingresso per la visita all'intero complesso museale su tre piani ed ai concerti serali è di 10 euro a persona.