Dal 3 al 7 agosto a Trani torna la Settimana medievale

Rievocazioni dedicate alla notte dei Templari e al matrimonio di Re Manfredi

lunedì 1 agosto 2016 1.18
Inizia il conto alla rovescia per l'associazione culturale Trani Tradizioni, in vista della Settimana Medioevale 2016 che si terrà a Trani dal 03 al 07 agosto 2016. Anche quest'anno non mancheranno delle novità nelle due rievocazioni "Nox Templarorum" e "Le Nozze di Re Manfredi". Da non perdere la visita al Castello Svevo di Trani ove sono state allestite le "torture" dei templari quali: Gogne, sedie chiodate, gabbie, croce di sant'Andrea ecc., accompagnate da uno scenario suggestivo e nello stesso tempo toccante che racconta, in modo figurativo, il dramma che i Cavalieri Templari hanno subìto per ordine del Re Filippo detto Il Bello.

Interessanti saranno anche le scene nel centro storico quali: l'arrivo dei Cavalieri Templari, il tradimento di un loro confratello, la cattura degli stessi da parte degli Angioini, la disperazione delle pellegrine e la maledizione della strega. Per quanto riguarda Le Nozze di Re Manfredi, anche in questo caso ci sono delle novità che non sveliamo del tutto. Diciamo solo che dalla voce soave della Principessa Elena sentirete il canto della sposa dal Castello Svevo. Confermati gli artisti come Gianluca Foresi, il Giullar Cortese, e Compagnia La Giostra. Da non perdere i giochi e le luci di fuoco al Castello Svevo con nuovi effetti di luci per i festeggiamenti in onore dei reali.

Per la serata di sabato 6 agosto, subito dopo lo spettacolo di luci e fuoco, i festeggiamenti con danze, giocolieri di fuoco e tamburi continueranno "all'interno" del Castello Svevo, per lasciare spazio all'evento che si terrà nella adiacente Piazza Duomo. A conclusione della manifestazione, come da programma, domenica 7 agosto, non mancheranno i giochi e luci di fuoco al Castello Svevo e a seguire i ringraziamenti e il corteo storico della Settimana Medioevale " Nox Templarorum" e "Le Nozze di Re Manfred" per le vie cittadine.

L'associazione ringrazia tutti gli sponsor che hanno creduto nella manifestazione, collaborando alla realizzazione dell'evento. «Un ringraziamento particolare - spiega il presidente di Trani Tradizioni, Giuseppe Forni - a tutti i volontari che in un anno si sono prodigati nella costruzione delle torture, nella preparazione dei copioni (attenendosi alle ricerche storiche del territorio), nella realizzazioni di nuovi vestiti e nuove scenografie. E' auspicabile che i residenti tranesi, si rechino al Castello a piedi in modo da favorire ai non residenti i parcheggi nelle zone preposte adiacenti a Piazza Re Manfredi». Il programma dettagliato della manifestazione è sul nostro sito www.tranitradizioni.com e sulle pagine facebook legate all'evento della Settimana medievale 2016.