Dalla caffetteria a nuovi servizi, cercasi azienda per l'affidamento dei lavori in biblioteca

Il progetto finanziato per oltre 1 milione di euro nell'ambito del bando "Community library"

sabato 19 maggio 2018 0.08
Sul sito del Comune di Trani (sezione Gare e appalti) è stato pubblicato un avviso esplorativo per la ricerca di manifestazioni di interesse finalizzato all'invito alla procedura negoziata per l'appalto della sola esecuzione dei lavori accessori per il potenziamento dell'offerta alla comunità della biblioteca comunale "Giovanni Bovio". Gli interventi rientrano tra quelli previsti nel finanziamento regionale di 1.130.000 ottenuto dal Comune di Trani nell'ambito del bando "Community library". Il progetto della Città di Trani risultato vincitore è denominato "La città che apprende".

Gli interventi previsti nell'avviso pubblicato riguardano tutti i piani della biblioteca Bovio. Nel dettaglio al pian terreno è prevista la ridefinizione degli spazi di accoglienza, l'installazione di un sistema informatizzato per l'identificazione ed il controllo degli utenti e per l'accesso a nuovi servizi innovativi; l'allestimento della nuova "sala Bi.r.ba" (la biblioteca per ragazzi e bambini), l'allestimento di un piccolo spazio caffetteria e la realizzazione di nuovi servizi igienici anche dedicati ai bambini diversamente abili; la risistemazione del cortile interno sul retro della biblioteca per renderlo sala di lettura all'aperto. Al primo piano si punterà ad offrire il massimo confort ambientale delle sale migliorando il microclima di alcuni ambienti e rinnovando l'arredo. Inoltre sarà allestito un atelier-laboratorio per la sperimentazione di nuove forme di apprendimento e conoscenza legate alle esperienze tipiche della gamification, dello storytelling, alla narrazione con incontri e workshop a tema. Al piano secondo si interverrà sull'irraggiamento solare dei sistemi di copertura (lucernai) oggi punto di debolezza dell'intero sistema edificio.

Le domande in risposta all'avviso potranno pervenire entro e non oltre il prossimo 6 giugno. Sul sito è disponibile la modulistica.