Dialoghi di Trani, oggi Travaglio, Gregotti e Bergonzoni

Dopo il tutto esaurito di ieri, prevista un'altra giornata intensa

sabato 27 settembre 2014 7.34
A cura di Vincenzo Membola
Giornata intensa, quella di sabato 27 settembre ai Dialoghi di Trani. Reduce da un venerdì pomeriggio che ha fatto registrare il pienone e il tutto esaurito, con il Casttello Svevo preso letteralmente d'assalto dal pubblico nel momento della lezione magistrale del sociologo Zygmunt Bauman. È oggi, invece, il giorno di Marco Travaglio e del suo "È Stato la mafia" e di Vittorio Gregotti che presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro "Il possibile necessario", in uscita dal primo ottobre. A chiudere la giornata sarà Alessandro Bergonzoni con i suoi "Nuovi linguaggi".

Gli appuntamenti in programma partiranno in mattinata, alle ore 10.00, con "Il futuro in giallo" che vedrà Marco Malvaldi e Giuliano Foschini confrontarsi con il genere d'intrattenimento per eccellenza. Alle ore 11.00, "Darwin a scuola", con protagonisti Telmo Pievani e Pietro Del Soldà. L'educazione scientifica può dare risultati straordinari di apprendimento. La teoria dell'evoluzione con le sue storie e i suoi intrecci si presta molto bene a nuove sperimentazioni didattiche interattive e partecipative.

Il pomeriggio, si riprenderà alle ore 15.00, con il documentario "Rivoluzione digitale" di Massimo Causo, inserito nel percorso "Il cinema e i cinema del futuro" del Circolo del Cinema "Dino Risi". Subito dopo, alle ore 17.00, "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita" con Piero Dorfles e Cristina Battocletti in un viaggio nel mondo della letteratura attraverso i capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario: un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita.

Alle ore 18.00, sarà il momento di Marco Travaglio, affiancato per l'occasione da Giorgio Zanchini. Tema della firma di punta de Il Fatto Quotidiano saranno gli eventi che hanno caratterizzato oltre 20 anni di storia politica del nostro Paese, attraverso accordi segreti e le trattative che a partire dal 1992 sono state portate avanti tra lo Stato e Cosa Nostra. Alle ore 19.00, l'architetto Vittorio Gregotti terrà la lezione "Il possibile necessario", un viaggio affascinante condotto da uno dei più grandi architetti italiani del Novecento alla scoperta di un futuro tutto da conoscere e da ammirare. A chiusura, ore 20.00, "Nuovi linguaggi" con Alessandro Bergonzoni e Marino Sinibaldi. Cambiamenti, contaminazioni, semantiche rivoluzionarie: il senso nei nonsense dell'attore bolognese chiuderanno la terza serata della manifestazione organizzata dall'associazione La Maria del Porto.