Dialoghi di Trani, conclusa ieri la tredicesima edizione

Appuntamento a settembre 2015 con il nuovo tema: "Generare"

lunedì 29 settembre 2014 7.07
A cura di Vincenzo Membola
Si è conclusa ieri sera, con un altra ricca giornata d'incontri, la tredicesima edizione de "I Dialoghi di Trani". La manifestazione, organizzata dall'associazione culturale "La Maria del Porto", chiude i battenti registrando un grande aumento delle presenze, ben 45.000 quest'anno, e un ritrovato amore con il pubblico, che ha affollato tutti gli eventi. Sale piene non solo per gli autori più quotati, come Zygmunt Bauman e Marco Travaglio, ma anche in occasione delle anteprime e degli spettacoli serali, tenutisi tra Palazzo Palmieri e Palazzo Beltrani.

Un'edizione che ha portato il "Futuro" nelle sale del Castello Svevo, in attesa che il tempo esaudisca le promesse e che a settembre 2015, in occasione del quattordicesimo anno della kermesse, tutti gli incontri siamo raccontati in diretta video streaming, per accontentare i tanti rimasti lontani o fuori dal Castello per esaurimento posti. Sempre a proposito del prossimo anno, è stato annunciato nei saluti finali il prossimo tema: "Generare" sarà la parola chiave dei "dialoganti".

Tra gli incontri più popolari dell'ultima giornata, grande entusiasmo per il giovane economista Guido Maria Brera, accompagnato per l'occasione da suor Giuliana Galli, interrogatosi sul futuro dell'Economia. In mattinata, vivace controntro tra Marino Sinibaldi, direttore di RaiRadioTre, e Christian Raimo, scrittore romano, che si sono confrontati sulle modalità di connessione e condivisione della cultura nel terzo millennio. Nel pomeriggio, invece, la brillante scrittrice sarda Michela Murgia, aveva accolto nel cortile centrale del Castello il teologo "eretico" José Castillo per parlare di profezia e salvezza nel mondo cristiano. Unico ramarico relativo al maltempo, che per la maggior parte del tempo ha impedito l'utilizzo di tutta la struttura, limitandone parzialmente la partecipazione, comunque in ottimo dato.