Diario di bordo dalla scuola Baldassarre di Trani

Progetti e concorsi, studenti protagonisti

venerdì 19 marzo 2010
Nel giro di pochi giorni torniamo ad occuparci d'iniziative promosse da una sempre più vivace scuola secondaria di primo grado "Baldassarre". Basti pensare, ad esempio, ad un progetto di educazione alla salute di grande valore, promosso dalla docente di scienze Mariangela Nobile, con la collaborazione delle colleghe Donatella Barracchia e Angela Rocchitelli e che ha permesso alla scuola di partecipare al concorso "Capafresca", che chiedeva agli studenti di analizzare, studiare e valorizzare la funzione del frigorifero, come strumento in grado di conservare alimenti di qualità e preziosi come la frutta, lo yogurt e le verdure: proprio il fine del progetto e del concorso stesso, si proponevano di rendere consci i ragazzi dell'importanza di determinati alimenti e di una sana alimentazione.

I ragazzi delle sezioni A, E ed H hanno vinto per la scuola tre frigoriferi ed un buono di 150 euro che hanno speso acquistando beni di prima necessità donati alla Caritas. Il concorso è stato promosso dalla Fondazione Megamark, con il titolare Pomarico in prima fila per promuovere il messaggio di una buona educazione alimentare per i ragazzi ed intervenuto personalmente a scuola nei gironi scorsi, in occasione della premiazione. I frigoriferi vinti, grazie alla partecipazione massiccia degli alunni (un cartellone per ogni alunno) verranno utilizzati ora all'interno della scuola per conservare a portata di mano dei ragazzi alimenti sani come frutta e yogurt.

S
empre la scuola Baldassarre ha avviato un gemellaggio con la Middle School di Loveland, Colorado, Stati Uniti. Il prossimo 8 aprile, due rappresentanti della Middle School Ball, faranno visita ai ragazzi della scuola tranese, per consolidare i rapporti tra studenti americani e italiani. Responsabile dell'iniziativa è la docente di lingua inglese, Anna Maria Ricchiuti.

Ultima annotazione, che riguarda un lavoro di gran pregio, inserito nei progetti PON d'inglese (Languages bring people toogheter) che, avviato sin dallo scorso anno scolastico, continua ad incontrare il consenso di genitori e alunni, con altre "repliche" andate in scena durante l'attuale anno scolastico. Stiamo parlando della riproposizione del grande classico The taming of the shrew – Set in Trani, ambientato nel Castello di Trani, ovvero "La bisbetica domata", grande commedia di Shakespeare riproposta dai ragazzi della Baldassarre in salsa musical, con musiche inedite, realizzate appositamente per l'occasione. Un'altra grande prova di arte e didattica che ha visto anche in questo caso responsabile la docente Anna Maria Ricchiuti.

Giovanni Ronco