"Differenziamoci": manifestazione nel cimitero

Rifiuti organici, a Trani finiscono ancora nell'indifferenziato. Organizzato dal Comitato per la tutela del bene comune

domenica 16 dicembre 2012
Sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti organici (non ancora effettuata a Trani) il "Comitato per la tutela del bene comune" di Trani ha organizzato la manifestazione "Differenziamoci" in programma questa mattina, dalle 10.00. «Abbiamo pensato, attraverso un gesto simbolico, quale quello di invitare la gente a riporre i fiori vecchi in appositi contenitori, piuttosto che nei cassonetti della raccolta indifferenziata come abitualmente avviene, di sensibilizzare la cittadinanza e l'amministrazione tranese sulla necessità della differenziazione dei rifiuti e, sempre a tale scopo, anche dell'introduzione della raccolta dei rifiuti organici nel nostro comune».

La scelta del cimitero per questa iniziativa è dovuta alla grande quantità di fiori e foglie che, in questo luogo, viene conferita nei cassonetti destinati ai rifiuti indifferenziati. Quanto accade con regolarità nel cimitero di Trani è stato anche recentemente documentato da un nostro lettore in iReport.

«Vogliamo così dimostrare che, se questa fosse sottratta alla destinazione comune, il volume complessivo dei rifiuti che finiscono in discarica sarebbe considerevolmente ridotto, a tutto beneficio di un ambiente più pulito e meno inquinato. Trani è una città che, in controtendenza rispetto alle politiche ambientali imposte negli ultimi anni dal Governo, e perseguite in buona parte dei comuni d'Italia, è ancora ferma ad un livello percentuale di raccolta differenziata molto basso. Se a questo dato si aggiunge poi, che nel nostro comune non è prevista la raccolta differenziata dei rifiuti umidi ed organici, possiamo ben comprendere come ciò determini un volume di rifiuti eccessivo, che concorre ad avvelenare l'aria, l'acqua e la terra. Quando invece, l'umido, potrebbe rappresentare una risorsa se utilizzato per creare il compost, un fertilizzante naturale, non nocivo e non inquinante. Molti comuni, infatti, incentivano la pratica del compostaggio domestico, facendo dono ai cittadini che ne facciano richiesta di compostiere, e concedendo loro riduzioni sulla tassa per i rifiuti».

Hanno aderito all'iniziativa anche altre associazioni e gruppi cittadini che garantiranno una partecipazione attiva: Legambiente Trani, Ciclomurgia, i Grilli di Trani e il Comitato Quartiere Stadio.