Settore Finanze, approvata la convenzione con la Bat

Per quattro mesi il dirigente Yanko Tedeschi al Comune di Trani. Arrivano anche sei dipendenti

venerdì 14 dicembre 2012 17.45
Il settore finanziario e tributi della Provincia assicurerà la gestione dell'analogo servizio presso il Comune di Trani fino al 30 aprile 2013. E' quanto stabilito stamani dal Consiglio provinciale a larga maggioranza: hanno infatti votato favorevolmente il provvedimento ben 21 Consiglieri (Ventola, Corrado, Di Modugno, Di Pierro, Fasanella, Fisfola, Fucci, Mastrogiacomo, Zinni, Russo, Valente, Riserbato, Abascià, Lonigro, Matarrese, d'Addato, Dicorato, Scelzi, Superbo, Marmo e Landolfi), mentre si è astenuto il Consigliere provinciale Laurora.

La convenzione che garantisce al Comune di Trani il funzionamento del servizio finanziario e tributi a mezzo di personale della Provincia prevede l'utilizzo del dirigente responsabile del settore Yanko Tedeschi e di sei dipendenti (due di categoria C e quattro di categoria D), individuati dal medesimo Dirigente, che si recheranno presso il Comune di Trani per lo svolgimento dei compiti da assicurare. Due unità di personale con posizione organizzativa presteranno servizio per 18 ore settimanali cadauno, mentre le quattro unità di personale senza posizione organizzativa presteranno servizio per 18 ore settimanali, oltre all'eventuale lavoro straordinario autorizzato nel limite di massimo 12 ore cadauno.

Il Comune di Trani corrisponderà alla Provincia l'importo connesso alla spesa del personale impiegato quale corrispettivo delle prestazioni; nel dettaglio, al dirigente del settore verrà corrisposto un terzo della retribuzione tabellare e un terzo della retribuzione di posizione e della retribuzione di risultato percepiti presso la Provincia; al personale con posizione organizzativa saranno riconosciute la metà del trattamento fondamentale e la metà della retribuzione di posizione attribuita dalla Provincia, in proporzione alla durata della convenzione ed alle 18 ore settimanali prestate presso il Comune di Trani; al personale senza posizione organizzativa verrà invece riconosciuto un terzo del trattamento fondamentale, oltre al costo per l'eventuale lavoro straordinario nel limite di 12 ore. Il Comune di Trani provvederà a riconoscere un'indennità per specifiche responsabilità di 2 mila euro per il personale di categoria D e di 1800 euro per il personale di categoria C, in proporzione alle ore prestate ed alla durata dell'incarico.

Per l'intera durata dell'utilizzazione presso il Comune di Trani, la gestione complessiva delle presenza del personale interessato continuerà a far capo alla Provincia di Barletta - Andria - Trani. L'utilizzo parziale del personale di livello dirigenziale non istaura alcun rapporto di lavoro tra il Comune di Trani e lo stesso personale, che resta gestito per intero dalla Provincia, quale unico titolare del rapporto.

«Lanciamo quest'oggi un bel segnale di collaborazione nei confronti di un altro ente del nostro territorio - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola. Quello del Comune di Trani e del suo Sindaco, Luigi Riserbato, è stato un grido di dolore davanti al quale non potevamo rimanere fermi: per questo abbiamo deciso di stipulare una convenzione, della durata di quattro mesi, attraverso la quale il nostro servizio finanziario e tributi assicurerà gli stessi compiti al Comune di Trani. Quando vi sono difficoltà di questo tipo - ha poi concluso il Presidente Ventola - occorre adoperarsi per risolverle nelle formule previste dalla legge, senza che i cittadini ne paghino le conseguenze».