Discarica, nuovi prelievi saranno effettuati dalla Eco-Logica di Bari

Più di 40mila euro l'impegno spesa assunto del Comune per l'incarico

mercoledì 22 ottobre 2014 7.19
A cura di Alessandra Vacca
Dopo una prima sospensione di trenta giorni dell'attività di conferimento dei rifiuti urbani nella discarica allocata in contrada Puro Vecchio legata all'esito negativo delle analisi condotte dall'Arpa. Queste analisi furono effettuate dal pozzo spia P6V in diverse giornate nel mese di agosto e si rivelò il superamento dei limiti massimi fissati dalla legge relativamente a floruri, nitriti, nichel, manganese e ferro segno che la falda aveva raggiunto il livello di contaminazione.

Dal 5 settembre l'Amiu, gestore della discarica, ha iniziato a predisporre tutti gli atti e gli interventi necessari ad eliminare il fenomeno previa individuazione delle cause. Nella riunione svoltasi il 10 settembre presso l'Assessorato all'Ecologia della Regione Puglia, l'Amiu ha evidenziato la necessità di operare la copertura impermeabilizzante del primo e secondo lotto della discarica per evitare l'afflusso di acque meteoriche affidando l'incarico all'ingegner Giuseppe Ferrari. Di lì in poi anche il Segretario Generale, il Sindaco e l'Assessore alle Politiche ambientali hanno espresso la necessità di individuare un professionista in materia di siti contaminati, decisione nata dalla preoccupazione degli amministratori di tutelare l'immagine dell'Amministrazione stessa comproprietaria della discarica. Il compito è stato affidato all'Eco-Logica di Bari che come si legge nella determina dirigenziale ha ricevuto «l'incarico professionale di supporto al Rup per lo svolgimento dell'attività di analisi e valutazione dello stato della discarica in contrada Puro Vecchio di proprietà del Comune di Trani ed affidata in gestione all'Amiu S.p.a per un costo complessivo di 40.601,60 euro».

Riflettori quindi puntati sui nuovi risultati che verranno presentati all'opinione pubblica ma a quel punto non resterà che chiedersi: sono perlomeno attendibili?