Don Mimmo de Toma lascia la guida della pastorale tranese

Nuove nomine per don Gaetano Lops e don Enzo de Ceglie

venerdì 11 giugno 2021 14.55
Nominato nel 2006 vicario episcopale territoriale per la città di Trani da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Don Mimmo De Toma ha sino ad oggi svolto il suo ministero presbiterale particolarmente impegnato.

Nonostante il parrocato presso la chiesa di Santa Maria del Pozzo (dal 1986) ed il notevole impegno presso il Centro Jobel, Don Mimmo è sempre riuscito a farsi prossimo nelle varie occasioni cittadine, in rappresentanza all'arcivescovo. Vengono subito in mente le cerimonie civili, come ad esempio la commemorazione dei caduti in guerra, la festa della repubblica e così via.

Ad oggi certamente la sua nomina di vicario episcopale decade, ma è pur sempre vero che egli rimarrà un punto di riferimento per la Chiesa locale. Una Chiesa attiva e prossima verso il prossimo, specialmente il più solo ed abbandonato.

Continuerà a svolgere il suo Ministero di parroco e sarà sempre impegnato nella pastorale della carità, in particolar modo nella direzione del"Centro Jobel".

Don Domenico De Toma è nato a Trani il 25 novembre 1951. Ha frequentato le scuole medie e il liceo classico presso i Padri Somaschi. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici al Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. E' stato ordinato presbitero il 1 ottobre 1977, ricevendo subito l'incarico di vice-parroco di S. Maria del Pozzo al tempo in cui Parroco era Don Vincenzo Musicco. Il 16 gennaio 1986 divenne Parroco di S. Maria del Pozzo.

Il nuovo organigramma curiale prevede la presenza della nuova figura di coordinatore zonale per la Zona di Trani nella persona di don Gaetano Lops, parroco della parrocchia Santa Maria delle Grazie in Trani (Cappuccini).

Altra nuova figura che compare è quella del Vicario episcopale per la pastorale, che sarà ricoperta da don Enzo de Ceglie, parroco degli Angeli Custodi.