Due progetti per lo sport: in via Gisotti e palazzetto

La giunta approva gli elaborati che saranno candidati a finanziamento. Bandi di sviluppo rurale: c'è anche il restyling di villa Segettaro

venerdì 9 agosto 2013 15.36
Su proposta degli assessori ai lavori pubblici (Giacomo Ceci) e sport (Fabrizio Sotero) la giunta comunale questa mattina ha approvato due progetti da candidare, come nel caso del campo Bovio, a dei finanziamenti pubblici rientranti nel programma di sviluppo rurale della Regione Puglia che prevede la possibilità di intervento anche per strutture sportive.

Nel dettaglio, è stato approvato il progetto di realizzazione di un campo da pallacanestro sulla piazzetta di via Gisotti (spesa complessiva 25 mila euro) e il progetto di ristrutturazione della pista di salto con l'asta presente all'interno del palazzetto dello sport e di risistemazione della zona adiacente da adibire a salto in lungo ed al lancio del peso (spesa complessiva di 59 mila euro). Le domande di contributo per i due progetti approvati verranno inoltrate al Gal Ponte Lama per la partecipazione ai bandi pubblici. Se le cose dovessero andare a buon fine, il Comune si ritroverebbe altre due aree attrezzate per lo sport spendendo appena 12 mila euro rispetto agli 84 mila previsti.

Gli assessori Ceci e Sotero, al termine della giunta, hanno evidenziato la portata di questi due atti di giunta: «L'amministrazione – dicono – ha dimostrato ancora una volta prontezza nell'intercettare delle possibilità di reperimento di fondi da investire in opere pubbliche e strutture sportive così da non far gravare le spese di realizzazioni di infrastrutture necessarie sul bilancio del Comune. In particolare, andiamo a focalizzare l'attenzione su azioni di spiccato interesse non solo sportivo ma anche sociale, dando una risposta alle tante associazioni in difficoltà per la carenza di strutture». L'approvazione del provvedimento relativo al campo di pallacanestro di via Gisotti è stata accolta con immensa soddisfazione dal consigliere Raimondo Lima. «Il progetto presentato dall'Asi – dice – finalmente diventerà realtà».

Mediante la partecipazione ai bandi del Gal, l'amministrazione conta di effettuare anche un altro intervento di riqualificazione, stavolta per villa Segettaro. Il progetto dell'area, approvato dalla giunta (99 mila euro) prevede una generale riqualificazione del sito ubicato sulla strada per Corato con una consistente risistemazione delle aree esterne, dei muretti, del giardino, il recupero di una vasca per la raccolta dell'acqua piovana ad uso irriguo e la realizzazione di un sistema di illuminazione che possa soddisfare le necessità dell'utenza.