Edilizia scolastica, il governo stanzia 358 milioni per la sicurezza delle scuole

A Trani sono sette gli istituti che necessitano interventi di riqualificazione

martedì 18 maggio 2010
Via libera dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, per l'approvazione del piano straordinario per l'edilizia scolastica: il 13 maggio il ministro Gelmini ha comunicato lo stanziamento definitivo di 358 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole più a rischio.

Soddisfazione è stata espressa dal ministro: «Sono stati assegnati 100 milioni in più rispetto ai fondi complessivamente investiti negli ultimi tre anni. Il risultato di oggi segna un passo decisivo e concreto verso la sicurezza dei nostri istituti. Voglio ringraziare le Regioni e gli enti locali per la collaborazione dimostrata nella realizzazione di un progetto comune che riguarda tutti i nostri studenti e coloro che lavorano nelle scuole. Il nostro prossimo obiettivo è il completamento del monitoraggio degli edifici in vista di un successivo stanziamento di 420 milioni di euro.»

L'elenco delle Scuole italiane individuate nel piano generale di riqualificazione dell'edilizia scolastica è stato allegato ad un Decreto Interministeriale (a firma del Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e del Ministro dell'Economia Giulio Tremonti) datato 23 settembre 2009. Queste le scuole individuate a Trani: la scuola media Giustina Rocca, il secondo circolo Petronelli, il terzo circolo D'Annunzio, l'istituto I.P.S.C.T. - IPSIA, il quarto circolo didattico di via La Pira, il primo circolo De Amicis, lo scientifico Valdemaro Vecchi.