Elezioni 2015, ecco le proposte di Confcommercio e Confesercenti

Un fitto programma per evitare interventi di natura episodica

martedì 5 maggio 2015 10.35
Nonostante le rassicurazioni provenienti da più settori del Governo, la crisi economica continua, soprattutto nel nostro Sud Italia. È in questo quadro economico che, necessariamente, va inquadrata l'intenzione, da parte di Confesercenti provinciale Bat e Confcommercio Trani, di dare un contributo serio ed oggettivo alla riflessione dei candidati sindaco ed ai loro schieramenti politici in occasione delle imminenti elezioni amministrative 2015.

Confesercenti e Confcommercio propongono e chiedono a gran voce, di evitare interventi di natura episodica, così come fatto negli ultimi 20 anni, e di procedere, nel breve termine, con la formulazione di una "Idea Progetto scritta" sul tipo di turismo e di commercio cui si aspirerebbe. Tra le tante necessità, bisogna progettare, programmare e realizzare un Piano per la salvaguardia, tutela ed uso, manutenzione e sviluppo, delle zone costiere cittadine, in linea con il Piano Coste recentemente approvato dalla Regione Puglia. E ancora bisogna individuare un Piano di Azione, con l'indicazione di linee di intervento a breve, medio e lungo termine, per la tutela e la salvaguardia del territorio e dell'ambiente, in particolare delle acque, baleneabili e non.

Occorre individuare una serie di azioni ed interventi di natura strutturale per un'offerta di "servizi alle imprese" indispensabili allo sviluppo ed alla crescita di attività legate al commercio, al turismo ed ai servizi. Ci si riferisce, in particolare, al Piano parcheggi; Piano ZTL e Zone Pedonali Permanenti; Piano Mobilità Urbana; Piano Coste; Piano Regolatore del Porto; Piano chioschi ed edicole; Piano affissioni e pubblicità; Piano di individuazione aree attrezzate, pubbliche e non, per il turismo (camper – pullman - motocicli, veicoli, ecc.); Piano di individuazione aree per spettacoli viaggianti, circhi e simili; Piano Servizi innovativi al Turismo e al Piano per la sburocratizzazione di procedere per adempimenti amministrative e tributari alle imprese.

Confcommercio Trani e Confesercenti Bat sperano di poter confrontare ed integrare queste proposte con altrettante idee legate al mondo agricolo, artigianale ed industriale per le quali qualsiasi candidato sindaco dovrebbe impegnarsi e sforzarsi, con la propria attività, di farne sintesi unica, integrata e di sistema, oltreché di comunicarla ed implementarla in tutte le fasce socio economiche della Città.