Elezioni Rsu, nominati i rappresentanti sindacali in carica fino al 2021

Il neo eletto Sergio De Feudis: «Riprenderò con tutto l'entusiasmo che mi contraddistingue»

venerdì 25 maggio 2018

Forse non tutto, molte volte, accade per caso, dopo la visita del Papa a Molfetta, per ricordare Don Tonino Bello, il 18/5/2018 si è finalmente potuta riscrivere una pagina scura della storia locale dove la scure miope (e non cieca, come vorrebbe la tradizione) della giustizia, si è abbattuta su persone deboli ed incolpevoli. Sono stati costituiti gli organi statutari della Rappresentanza sindacale unitaria all'interno del Comune di Trani. Molti di voi si chiedono che c'entra il Papa con i sindacati?

Ebbene tempo fa il Papa ha bacchettato i sindacati, Sua Santità ha voluto sottolineare che nella nostra società capitalistica avanzata, il Sindacato rischia di smarrire la sua natura profetica e diventare troppo simile alle istituzioni e ai poteri che invece dovrebbero criticare, alla politica, o meglio, ai partiti politici, al loro linguaggio, al loro stile. Io voglio augurare a tutti i miei colleghi rappresentanti sindacali R.S.U. neo-eletti, un percorso fondato sulla volontà di essere veramente presenti e attivi nel raggiungimento dei diritti di tutti i dipendenti.

Voglio sperare che oggi con questa mia nuova rielezione a Vice Presidente della R.S.U. si possa chiudere una brutta pagina della vita amministrativa del Comune, pensata e ordita da pochissimi soggetti. Voglio restare positivo e credere che non succeda mai più che un Segretario sussurri ad un rappresentante della giustizia, attraverso frasi, messaggi o altro, la sua insofferenza nel confrontarsi democraticamente con i rappresentanti sindacali.

Devo amaramente constatare che a chi viene affidato il compito di far rispettare la legalità nell'Amministrazione pubblica, ha pensato bene invece di disapplicarla, rivolgersi in maniera decisamente poco ortodossa ad altri organi dell'amministrazione e lagnarsi del lavoro, che veniva svolto dai due sindacalisti, ma che a Lei risultavano fastidiosi. Ebbene qualcuno forse non aspettava altro, ha voluto inserire questo disagio e far passare il sottoscritto, come una persona discutibile, ambigua e chiacchierata. Per qualcuno è discutibile svolgere al meglio il ruolo di sindacalista tanto da fare abusi e sopraffazioni, ma se così fosse, se l'operare del sindacalista fosse sempre congeniale a quello del datore di lavoro, di cui è il naturale antagonista, devo , anzi dobbiamo, preoccuparci, perché forse questo non è più un paese democratico e in uno stato di diritto. Con ciò, si è verificato a mio avviso un vero attacco alla democrazia.

Spero che chi ha causato il male, preso da rimorsi e dal risveglio della propria coscienza, riuscirà a prevaricare e forse eliminare il torto perpetrato non a me ma alla mia famiglia, nella certezza che si riuscirà a far luce anche su questa triste pagina della mia vita in qualità di semplice sostenitore dei diritti sindacali dei deboli o di chi non riesce a difendersi da solo. Ritengo che, come spesso si è sempre profondamente interessati a leggere le cattiverie e le umiliazioni che vengono perpetrate occorre che i cittadini siano edotti sulle vere cause che hanno portato a tanto.

Grazie a tutti coloro che in questi mesi hanno creduto nella mia onestà, semplicità e bontà e mi hanno eletto, torno finalmente oggi assumendo il ruolo di Vice Presidente della R.S.U., Certamente mi riapproprierò a pieno titolo del mio ruolo di sindacalista, con tutto l'entusiasmo che mi contraddistingue e riprenderò il lavoro da dove qualcuno mi aveva costretto a lasciare.

Sergio de Feudis,
neo-eletto vice presidente sindacale R.S.U. Comune di Trani
Elezioni Rsu
Elezioni Rsu
Elezioni Rsu
Elezioni Rsu