Energia, sovraccarichi e blackout.

Ieri alcune zone al buio per pochi minuti

mercoledì 29 giugno 2005
Il black-out di questa notte, che ha interessato il solo tronco della zona Pozzopiano / Colonna, è stato generato da un guasto su un cavo ex-enel. E' quanto ha comunicato questa mattina Amet spa.

I disagi, che hanno interessato le utenze allacciate a 37 cabine di distribuzione della zona sud della città, si sono protratti per un periodo brevissimo di tempo.

Intanto, sempre in tema di energia, il GRTN ha comunicato ieri un nuovo record storico nei consumi nazionali di energia elettrica che sono ammontati, alle 11,30, a 54.100 Megawatt. "Il valore" si legge nella nota, "è superiore di 600 MW rispetto al record estivo del 2004 quando si registrarono 53.500 MW". "Come nella giornata precedente, determinante è stata l'impennata dei consumi causata dall'ondata di caldo torrido, che spinge al ricorso massiccio ai condizionatori d'aria e alle apparecchiature refrigeranti", scrive il Gestore delle rete di trasmissione nazionale.

E a proposito di rete nazionale, Amet comunica che potrebbero verificarsi degli abbassamenti di tensione sulla rete 220 dovuti proprio ai sovraccarichi nella rete ditributiva italiana.