«Estate memorabile, ora sotto con strade, parcheggi e occupazione»

Il sindaco Tarantini tira le somme e guarda al futuro

martedì 28 settembre 2010
«Siamo al bilancio di questa estate tranese, che è risultata, come sempre memorabile in molti suoi aspetti e critica in altri. Comincerò dalle criticità e dai problemi: si sono evidenziate due grosse lacune: manto stradale in molti tratti e mancanza di parcheggi con conseguenti problemi al traffico in alcuni momenti. Due problemi seri e che non intendo sottovalutare. In questa direzione andranno gli sforzi del dopo estate di questa Amministrazione.

Inoltre, e non secondario, il problema occupazionale e soprattutto dell'occupazione giovanile, che permane nella sua dimensione critica e che richiede uno sforzo strategico e supplementare sul quale si dedicherà come ha sempre fatto fino ad oggi, la squadra di governo, promuovendo tutte le proprie azioni in funzione di ciò. Ovvero, ogni atto deve andare verso la direzione di potenziali sbocchi occupazionali. Questo, e solo questo può fare una amministrazione, contrastando un fenomeno di congiuntura con deboli mezzi ma efficaci proiezioni verso il futuro. Concretamente il nostro operato cercherà di creare occasioni e circostanze che mettano a regime esigenze occupazionali nei settori del turismo culturale, dell'edilizia e nei servizi. Non si potrà determinare un riassorbimento totale dell'occupazione fuoriuscita dal mercato produttivo dei settori tradizionali lapideo e manifatturiero, ma potrà essere una misura di ristoro in attesa che vadano a regime percorsi di formazione e ricollocazione sul mercato che intercettino una auspicabile ripresa economica. Nel senso che se ci sarà ripresa, noi dobbiamo essere pronti ad intercettarla con i nostri mezzi e con le vocazioni del nostro territorio.

Alcuni lavori pubblici partiranno a giorni: rifacimento piazza Quercia e piazza Longobardi. Questi contribuiranno a completare la messa a punto di quel gioiello rappresentato dal nostro centro storico e dal porto. Per l'economia turistico/commerciale della nostra città è un passo fondamentale. Queste due piazze saranno pronte entro la primavera del 2011 per costituire un ulteriore volano economico nel settore per la prossima estate.

Le nostre aziende Amiu ed Amet si dovranno confrontare con il decreto attuativo che entrerà in vigore dal prossimo 31 dicembre 2011. Ciò comporterà un ulteriore sforzo che produrrà effetti virtuosi nell'occupazione: l'Amet produrrà energia e l'Amiu dovrà ottimizzare i livelli di raccolta differenziata.

Cari concittadini, non ho voluto in proposito comunicarvi i risultati, quanto piuttosto tirare il bilancio guardando alle criticità sulle quali siamo al lavoro. L'Estate tranese è stato un successo che ci hanno attestato tutte le fonti autorevoli di giudizio, compresi voi - la più autorevole delle fonti - che mi comunicate quotidianamente vicinanza e segni di soddisfazione. Il concerto di Elton John è stato il culmine che ci rimarrà nei ricordi a segnare questo 2010.

Questo mi spinge a ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere questa estate sicura e proficua. Innanzitutto alle Forze dell'ordine che hanno svolto un lavoro efficiente garantendo a noi cittadini, ai nostri ospiti ed ai numerosi turisti che ancora giungono a Trani, una permanenza piacevole ed interessante in una atmosfera di totale sicurezza e accoglienza. Abbiamo registrato un solo episodio criminoso nello scorso aprile, il che ci lascia intuire che la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, La Polizia locale in uno spirito di polizia integrata, riescono ad avere il pieno controllo del territorio dissuadendo i criminali dal progettare in questa città le loro azioni.

A Trani le nostre Forze dell'Ordine hanno dimostrato che chi commette reati viene prontamente catturato ed assicurato alla giustizia. A Trani nessuno riesce a farla franca, poiché il territorio è presidiato in maniera eccellente ed i sistemi di videosorveglianza sono all'avanguardia. Alle Forze dell'Ordine va il mio ringraziamento che non mancherò di inoltrare alle competenti autorità superiori ed al sottosegretario onorevole Mantovano, per segnalare che in questa città esse svolgono un lavoro essenziale e che produce concretamente dei risultati encomiabili».

Giuseppe Tarantini
Sindaco di Trani