«Estate tranese 2009, faranno lavorare i tranesi?»

Una nota di Alfredo Nolasco

lunedì 15 giugno 2009
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Alfredo Nolasco in riferimento al prossimo cartellone dell'Estate tranese 2009.

«In sintonia con lo slogan lanciato da Palazzo di Città "Facciamo lavorare i tranesi", è partita la nostra proposta per l'Estate tranese 2009: riecco il Festival di Trani, un evento da rilanciare pensando soprattutto ai giovani cantanti di Trani e dell'hinterland. La formula prevede che ciascun partecipante venga abbinato ad un artista nazionale – ospite della manifestazione - che sosterrà - sia nell'interpretazione musicale che nella presentazione - il giovane talento. Una bella occasione anche per ascoltare le canzoni che hanno reso famosi gli artisti intervenuti, scelti tra i big della canzone degli anni 60 e 70.



A condurre l'evento, Vanessa Gravina (nella foto), uno dei volti più famosi delle fiction televisive italiane anch'essa "madrina" e Alfredo Nolasco, giornalista e conduttore di SKY 868, direttore artistico di una manifestazione di cui farà gli onori di casa come tranese doc. Oltre alla Gravina e a Nolasco, è prevista la partecipazione dell'orchestra di Demo Morselli. Il cast punta naturalmente sugli anni sessanta: Bobby Solo, Gianni Nazzaro, Don Backy, Wilma Goich, Mario Tessuto, e altri in via di definizione. Tra le eventuali opzioni: Peppino di Capri, Spagna, Fiordaliso, Franco Califano e Adriano Pappalardo. Disponibili, inoltre per il cabaret: i Fichi d'India, Franco Neri e Biagio Izzo.

L'evento andrebbe in onda in analogico sul nazionale, su Tele A e via satellite sui canali SKY 868 e 929. Inoltre sarà riproposto su numerose TV regionali. Riprese, produzione e post produzione a cura della Cristiani Music. E qui viene il bello. Si tratta di un evento che al Comune costerebbe intorno ai 30mila euro: poco quanto niente rispetto alle follie del recente passato. Un passato in cui a qualche "tranese" è stata verosimilmente preclusa la possibilità di rendersi utile alla Città (e all'economia comunale). Meditate, gente, meditate...»

Alfredo Nolasco