Evergreen, la memoria rivive a Villa Guastamacchia

All'interno del progetto Renkontigo, l'artista Sergio Racanati al lavoro

lunedì 19 maggio 2014 7.38
L'associazione tranese Area C, vincitrice del bando Principi attivi 2012 con il progetto "Renkontigo - incontri tra arte e territorio", calibrato sulla valorizzazione del territorio e lo sviluppo della coesione sociale mediante l'arte contemporanea, avvia le sue attività all'interno di Villa Guastamacchia, nel quartiere Stadio a Trani, con il segmento "Evergreen" a cura dell'artista Sergio Racanati.

A partire da oggi, dalle 11 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, Racanati sarà presente all'interno degli spazi di Villa Guastamacchia per delle attività di interazione col pubblico a ingresso libero. Attraverso le più svariate forme di interazione sociale, Racanati si pone l'obiettivo di recuperare dai partecipanti frammenti di memoria, individuale e collettiva, attraverso testimonianze orali, donazioni di fotografie e qualsiasi altro tipo di materiale che, successivamente, verrà utilizzato per la realizzazione di opere.

"Evergreen" è un progetto di arte pubblica rivolto alla riattivazione ed alla ricostruzione sociale, finalizzato alla realizzazione di uno spazio sociale condiviso liberamente aperto a tutti i cittadini di Trani, volto a restituire alla comunità, nello specifico agli anziani, la speranza di un cambiamento responsabile attraverso il recupero e la ricostruzione di relazioni perdute. Il percorso espositivo previsto all'interno di Renkontigo si svolgerà a Trani dal 6 giugno al 31 agosto, coinvolgendo, oltre a Villa Guastamacchia, altri due giardini storici della città: la Villa comunale e Villa Bini. Le iniziative godono del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Barletta-Andria-Trani e Comune di Trani. Per informazioni è possibile contattare i numeri 340.5476497 e 327.7909162.