Festa dell'Europa, al Castello si chiudono i "Dialoghi prima dei Dialoghi"

La prima edizione, Before, ha anticipato il tema Futuro

sabato 10 maggio 2014 8.00
A cura di Vincenzo Membola
Un ponte perfetto tra "L'Europa dopo l'Europa" e "Futuro". Ecco cosa ha rappresentato ieri, al Castello Svevo di Trani, la chiusura della rassegna dei "Dialoghi pima dei Dialoghi". Una prima edizione, denominata Before, di questa rassegna culturale dedicata agli studenti, che ha atto da tramite tra le due edizioni della manifestazione "madre": i Dialoghi di Trani, che si terranno dal 25 al 28 settembre.

Tanti i temi affrontati nelle tre Lezioni di Futuro tenute da professori d'eccezione e nelle attività collaterali, tutte svolte nelle quattro mura federiciane. Claire Ulrich, rappresentante francese di Global Voices, sito di controinformazione mondiale, ha iniziato il suo discorso lanciando anche a Trani un tema e un hashtag che stanno girando il mondo: #bringbackourgirls. Poi ha continuato sottolineando l'importanza della capillarità della rete, che può salvare vite ma al tempo stesso imprigionare. Ben più politico è stato l'ex corrispondente italiano del quotidiano spagnolo El Pais (ora a Parigi), Miguel Mora. Un percorso transversale il suo, sia per la sua lezione peripatetica che per il taglio di visione generale tra giornalismo e impegno sociale, tra Europa e europei. Edoardo Winspeare ha invece utilizzato un taglio molto personale alla visione europea, offrendo la sua esperienza alle giovani leve. A contorno, tante fantastiche iniziative curate dai ragazzi stessi: dal flash mob al coro del liceo Salvemini di Bari, fino alla tavola rotonda sui social media.

Adesso arriva il compito più difficile: portare a compimento il percorso di organizzazione di questa tredicesima edizione dei Dialoghi. Una strada sempre più tortuosa, visto i tagli annuali che costantemente toccano la Cultura. In un Paese che sul proprio patrimonio intellettuale ha fondato la sua grandezza, iniziative come questa non solo contribuiscono nell'ambito colto, ma hanno una valenza anche nel sociale e nel politico. Già, proprio quella politica (locale?) che di Cultura non vuol parlare, almeno fino al termine della campagna elettorale.
Dialoghi prima dei Dialoghi
Dialoghi prima dei Dialoghi
Dialoghi prima dei Dialoghi
Dialoghi prima dei Dialoghi