Festa di San Nicola, il programma delle tre processioni

La statua del santo rimarrà esposta a San Rocco. Al rientro sarà portata nel Monastero dai vigili urbani

sabato 30 luglio 2011
Entra nel vivo la festa patronale di Trani. Sono tre le processioni che scandiranno le solenni celebrazioni in onore di San Nicola Pellegrino. Il sabato si celebra lo sbarco del Santo, la domenica si portano in processione le sacre reliquie, il lunedì invece è il giorno dell'imbarco verso il mare. Ecco, nel dettaglio, i percorsi cittadini dei cortei religiosi.

Programma della processione di sabato 30 luglio:

Alle 20.30 è previsto l'imbarco del Santo Patrono da Capo Colonna sul motopesca Carmela e Nicoletta messo a disposizione e a devozione di Giuseppe Amoruso. L'ingresso nel porto è previsto alle 21. La processione percorrerà via Banchina al porto, via Statuti Marittimi, piazza Plebiscito e via San Giorgio, raggiungerà la chiesa di San Rocco, dove San Nicola rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli.

Programma della processione di domenica 31 luglio:

Alle 20, dalla Cattedrale, partirà la solenne processione del Santo Patrono e delle venerate reliquie, con l'intervento dell'Arcivescovo, del Capitolo Cattedrale, delle autorità civili e militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e associazioni religiose. Questo il percorso: piazza Duomo, via Beltrani, via Mario Pagano, via Sant'Agostino, piazza Gradenico, corso Vittorio Emanuele, piazza della Repubblica, via Cavour, piazza Plebiscito, via San Giorgio, via Mario Pagano, piazza della Libertà, via Ognissanti, piazza Sedile San Marco, via Arcangelo Prologo, piazza Cesare Battisti, via San Nicola, piazza Duomo, Cattedrale, dal cui sagrato l'Arcivescovo impartirà a conclusione la solenne benedizione.

Programma della processione di lunedì 1 agosto:

Alle 20 partirà la processione di ritorno al santuario di Santa Maria di Colonna dell'immagine di San Nicola. Percorso: chiesa di San Rocco, via Mario Pagano, via Cavour, piazza Plebiscito, via Statuti Marittimi, via Banchina al Porto, piazza Trieste. Imbarco del Santo Patrono sul motopesca Carmela e Nicoletta. L'arrivo a Capo Colonna è previsto alle 21.30. Il Santo Patrono accolto dai fedeli rientrerà nel santuario di Santa Maria di Colonna.

La statua verrà condotta nel Monastero di Colonna da quattro vigili urbani di Trani. E' la prima volta che gli agenti di polizia municipale ricevono questa piacevole incombenza, un premio per il lavoro a cui saranno sottoposti in questi giorni.