Festa patronale, 30mila euro per un'edizione sottotono

L'impegno di spesa a distanza di tre mesi dall'evento

giovedì 9 novembre 2017 3.36
A cura di Martina Tortosa
A distanza di tre mesi, la festa patronale torna ad essere protagonista della cronaca cittadina. Il Comune di Trani non gioca mai d'anticipo ed ha deciso solo oggi di assumere un impegno di spesa pari a 30mila euro. L'importo sarà destinato al comitato Feste patronali, unico soggetto legittimato a promuovere iniziative non liturgiche dei festeggiamenti in onore del santo patrono organizzati, ogni anno, a corollario della celebrazione religiosa.

Trentamila euro, dunque, per quella che è stata una festa del tutto sottotono rispetto agli anni precedenti. Ad influire era stato il clima di lutto, almeno per i fedeli, causato dalla morte improvvisa dell'arcivescovo Pichierri. Tanti i malumori dei cittadini, legati sia agli spettacoli pirotecnici, in minoranza rispetto al solito, sia alla concomitanza con la festa della vicina Barletta. Pochissime anche le bancarelle.

Insomma, non proprio una festa patronale con i fiocchi ma chissà quali sorprese riserverà, invece, l'edizione del 2018. Intanto, il Comune si appresta a pagare quella trascorsa: sottotono ma non gratuita.